Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La fortuna di essere sulla Costa Concordia

+2
masca1973
silvanes
6 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  silvanes Mar 21 Feb 2012, 18:16

MELODY andava ammodernata come ha fatto COSTA con ROMANTICA.
L'ultima nave ad avere ancora la poppa!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MSC, nei prossimi anni, varerà tre navi, anzi meganavi, più larghe ma
con suites e cabine più piccole. Aumentare la stazza delle nuove imbarcazioni è
umanamente impossibile e allora, per imbarcare più ospiti, si rendono meno
comode le suites e cabine. In futuro vedremo le poltrone come sui traghetti?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  masca1973 Mer 22 Feb 2012, 07:38

Le poltrone penso proprio di no, anche se si tratta di "crociere di linea"; comunque sono daccordo con te che perdere nella flotta una nave come Melody è un vero peccato. Dal mio canto la peggiore crociera che ho fatto è stata con la MSC Lirica, in quel caso eravamo veramente stipati come sardine!
Comunque ritengo che, come dice Claudio, il rapporto spazio-passeggero sia un aspetto veramente fondamentale.
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  claudio.1964 Mer 22 Feb 2012, 17:48


In futuro vedremo le poltrone come sui traghetti?



Speriamo che non accada mai, una cosa simile causerebbe un abbandono da parte della gente dal mondo delle crociere

claudio.1964
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Mer 22 Feb 2012, 17:52

Ragazzi,
intanto sembra sia stata ritrovata la bambina di 5 anni a bordo della Costa Concordia. Sad Sad Sad
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  silvanes Mer 22 Feb 2012, 18:02

Ma dagli armatori è lecito attendersi di tutto.......pur di far "money".
Le poltrone non le vedremo mai, ma suite e cabine sempre più piccole SI!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  masca1973 Gio 23 Feb 2012, 07:38

Si Silvano avverrà sicuramente così ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  claudio.1964 Ven 24 Feb 2012, 15:10

ivanapi ha scritto:Ragazzi,
intanto sembra sia stata ritrovata la bambina di 5 anni a bordo della Costa Concordia. Sad Sad Sad
Ciao

anche se le speranze di trovarla viva erano svanite del tutto, avere ora la certezza che è morta mi da una grande tristezza

claudio.1964
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Ven 24 Feb 2012, 16:22

Pensa a me che ho una nipotina di 4 anni che ha già fatto 2 crociere e un nipotino di 9 mesi che inizierà quest'anno a fare crociere!
Quando ho leto la notizia, mia figlia si è messa a piangere!
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  silvanes Ven 24 Feb 2012, 22:59

Una grande tristezza!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mar 07 Ago 2012, 17:41

Vi considero amici, ma non e stata solo la nave Concordia, una stupidaggine umana un mio pensiero il comandante e stato preso dal panico la colpa sua più grave abbandonare la nave per primo, ma se ce un colpevole è capitaneria di porto che a permesso tutto ciò senza intervenire al richiamo del comandante,ma vi ricordo ancora una tragedia senza gravissimi danni ai passeggeri ed equipaggio grazie al comandante Bedrò di Sorrento se mi ricordo bene il nome,in questo caso fu una pura fatalità la nave Venezuela della SIOSA ore 23,32 baia di cannes tocco la stessa sorte della concordia anche allora il sopradetto comandante decisione tempestiva di andarsi ad arenare sulla spiaggia in poco tempo inclinazione pericolosissima
Aniello
PS nessuno a scritto un libro per .............. far conoscere la verità come la verità della ANDREA DORIA riabilitazione del comandante " Pietro"

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Mar 07 Ago 2012, 18:52

Purtroppo, sappiamo benissimo che di troppe cose ...non conosceremo mai la verità.
In questo mondo i potenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno ed hanno il potere di farci
venire a conoscenza solo di quello che vogliono loro.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  masca1973 Mer 08 Ago 2012, 07:52

Amici l'altra sera ho visto un documentario su Sky; sono convinto che se la nave non fosse stata arenata sugli scogli, essendo un cassone di 4000 passeggeri, sarebbe colata a picco con almeno 500-1000 persone. L'unico neo, forse, un po' di ritardo nell'amainare le scialuppe.
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Mer 08 Ago 2012, 08:43

Dalle ultime notizie, ho letto però che la nave viaggiava con alcune porte stagne aperte, per evitare il surriscaldamento.
Se le porte stagne fossero state tutte chiuse, la nave avrebbe galleggiato di più, permettendo l'evacuazione di tutti i passeggeri,
senza inclinarsi.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mer 08 Ago 2012, 09:59

Buona giornata a tutti @ ivanapi le porte stagne devono essere tutte aperte in navigazione una notizia errata le porte stagne vengono attivate solo dopo una segnalazione d'emergenza e non prima pensa che in sala macchina ci sono persone di servizio,scusa ma surriscaldamento di che natura? mentre le porte tagliafuoco si attivano in automatico,sapesse quante volte ho pagato un dollaro che andava in beneficenza per non aver partecipato all'esercitazione (dormivo) per fine turno, queste regole le dovevamo rispettare.
@ masca1973 ai perfettamente ragion, se ai seguito passo passo la televisione veramente si dovevono contare soli i vivi, ma questo disastro si poteva evitare le regole ci sono ma bisogna far rispettarle un saluto a tutti
Aniello

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  sorriso275 Mer 08 Ago 2012, 10:35

Non capisco: Aniello dice che in navigazione le porte stagne devono essere aperte, leggendo gli articoli si evince che devono essere chiuse. Domanda: forse le regole sono cambiate ed ecco perchè le moderne navi debbono tenerle chiuse mentre prima si potevano tenere aperte?
Se non erro le porte tagliafuoco sono diverse da quelle stagne ed hanno tutt'altra funzione.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mer 08 Ago 2012, 11:14

Buon giorno sorriso275 le regole non sono cambiate , non so chi a scritto quell'articolo ma penso che la vita di bordo non la conosca neanche lontanamente,qualsiasi dispositivo di emergenza viene comandato dal ponte di comando in funzione di emergenza esistente ma esclusivamente dopo segnali acustici vengono attivate, si fanno esercitazione con i passeggeri e solo allora dopo la segnalazione di abbandono nave o incendio grave a bordo vengono attivate, solo l'esercitazione uomo in mare si attiva il gruppo per il recupero del naufrago, tutto ciò le comunicazione avvengono sempre ed esclusivamente con segnali di fischi, si son dette un sacco di fesserie, i sistemi sono più moderni ma l'essere umano diventa troppo sicuro di se sbagliando, le regole sono internazionale comprensibile a tutti, amici miei ci sono tantissime cose che non si sanno, non so dove ho letto sul forum una crociera che costa € 350,00 penso che sia un prezzo ridicolo per una crociera buona giornata a tutti
Aniello
PS se siete interessati a conoscere la vita di bordo sono a disposizione

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Mer 08 Ago 2012, 11:58

Caro Aniello,
effettivamente noi non conosciamo le leggi di navigazione e quindi riportiamo solo ciò che troviamo scritto nelle notizie.
Certo che siamo interessati a conoscere la vita di bordo!
Raccontaci tutto ciò che puoi.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mer 08 Ago 2012, 14:42

Buon pomeriggio ivananapi penso che avrai qualcosa dei napoletanità in te? anchio sono nonno mi fa piacere che sei interessata come va avanti una nave
prima di tutto vorrei dirti che ho 15 anni alle spalle di navigazione effettiva trascorso su nave da passeggeri e carico, la prima cosa che devi sapere è il codice della navigazione in due parole e la disciplina che regola la vita di bordo.
Comando
1° comandante
2° comandante
1° ufficiale
Capo commissario di bordo
Medico sanitario
Direttore di macchina
Capo macchinista
1° macchinista
Cappellano
Ufficiali
Marconista unica mansione che non doveva mancare a bordo altrimenti la nave non partiva specie sulle navi da carico, sulle passeggere invece ce ne sono 3 per turno ultima novità e stata abolita questa categoria da quattro o cinque anni basta fare un corso un ufficiale di coperta tanto ora ce il satellite o il tom tom
2° ufficiale coperta e macchina
3° ufficiale coperta e macchina
Allievo di coperta macchina commissario alla prossima vediamo altra componentistica queste informazione si riferiscono fino al 2/11/1972 penso che siano stati fatti tagli sul personale a discapito della sicurezza
Aniello

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  ivanapi Mer 08 Ago 2012, 15:28

E come ti sbagli!!!!"
Qui stanno tagliando tutto, dalla sicurezza alla sanità e ai servizi!!!!
Io sono marchigiana e mi chiamo Ivana.
La mia città è anche un porto di mare per pescherecci in generale e quindi
conosco un pò il lavoro degli uomini di mare....non certo di navi da crociera o navi da trasporto.
Però, anche se del mare ne ho paura, nel tempo stesso mi affascina e mi piace saperne di più.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mer 08 Ago 2012, 16:06

Bene allora ti affacci sull'adriatico da quelle pari ci sono diverse flotte di pescherecci visto che sei affascinata dal mare ti mando un mp privato dove potrai seguire varie costruzione in scala di modelli di nave non mi fanno inviare mp
Aniello

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  sorriso275 Mer 08 Ago 2012, 17:39

Aniello: i tempi sono cambiati non so se fotunatamente o meno. Da un punto di vista strettamente personale dico fortunatamente perchè ciò ha consentito a chi ha famiglia numerosa (siamo in cinque più fidanzati dei figli) di avvicinarsi a questo mondo altrimenti riservato solo a pochi eletti.
Per quanto concerne il costo della crociera che tu hai menzionato bisogna vedere il periodo a cui ti riferisci: se parliamo in autunno o in inverno il prezzo a persona rientra nella norma anche perchè credo si riferisca alla sola crociera ed a cui vanno aggiunte tutte le altre spese. Sicuramente lo sai meglio di me che in inverno se non ci fosse il prezzo ben difficilmente si riempirebbero le navi e quindi non si avrebbe il gettito degli extra che poi è quello che veramente interessa le compagnie.
Interessante il tuo resoconto sulla vita a bordo delle navi. Smile
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Mer 08 Ago 2012, 18:54

Ivana certo che i tempi sono cambiati meno male il consumismo a fatto diminuire i prezzi e oggi chiunque può realizzare i propri sogni, mia figlia con delle amiche sono state in crociera per il compleanno dei 18 anni esattamente una settimana sulla motonave "IRPINIA" costo solo crociera £.1.300.000 (€ 670,00) se non sbaglio una crociera comprende solo vitto e alloggio quindi un costo di 95 euro al giorno ma se uno va in un albergo il costo giornaliere si aggira sui 130 euro al giorno certo che una nave non ha gli stessi costi di un albergo? ecco che si deve tagliare da qualche parte, altro esempio le crociere che facevano le nave tipo costa o grimaldi fine ciclo crociera andavano in disarmo per lavori tutto il personale veniva sbarcato, riprendevano dopo un paio di mese, oggi chi mi sa dire quando si fermano per lavori solo per fare una carenatura ci vogliono 15 giorni nei bacini altro esempio prima si imbarcavano personale e medici spagnoli portoghesi,oggi ci sono personale straniero solo il comando italiano, altro esempio di tagli cambiamento di compartimento cioè cambio di bandiera per risparmiare sulle tasse, il periodo di piena o bassa stagione e solo per aumentare il costo una nave quando viaggia sia d'estate o d'inverno e anche se sta ferma ha un costo, Ivana mi fermo riprenderemo il discorso armamento di una nave un cordiale saluto
Aniello

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  silvanes Mer 08 Ago 2012, 23:51

Caro Aniello!

Da vecchio crocerista concordo con il tuo pensiero. Navigo dal 1970 e probabilmente lo
scorso anno ho fatto l'ultima crociera. Si continua ad affermare che un tempo, solo i ricchi, potevano
permettersi un viaggio per mare. Non è vero. Certo che pur di andare in crociera mi accontentavo
di una cabina esterna con cuccette, ma dignitosa. Ho quasi sempre navigato con le mitiche navi di
COSTA ITALIANISSIMA. Logicamente non vi erano balconi e altre "americanate" di moda sulle
attuale "Family Las Vegas/Disneyland Cruises", ma gli itinerari erano stupendi con soste, in alcune
città importanti, di due giorni. Su tali navi vi erano classe stile e qualità, tipica delle navi italiane
di un tempo. Inutile aggiungere che il personale era italianissimo. Non vi erano code e nessuna
battaglia per aggiudicarsi due sdraio in un luogo tranquillo. Certo le navi erano più piccole ma
in grado di navigare in qualsiasi mare e con qualsiasi tempo. Ho avuto il piacere di vivere
moltissimi "inchini" ma i comandanti non si chiamavano Schettino. Ora chiamare "crociere"
gli attuali viaggi per mare, tutti simili e nei soliti luoghi, con soste "mordi e fuggi", è improprio!
Specialmente COSTA che ha puntato solo sul "mass market", sta peggiorando sempre più.
MSC ha ideato le due classi, una assai cara che risponde al nome di "Yacht Club", ma con
itinerari ridicoli. Coloro che hanno a disposizione qualche euro in più se ne vanno con navi straniere
e che, se scelte con intelligenza, offrono crociere più lunghe, siti diversi dalla solita Katakolon
e che non costano un capitale!

Si, sono un vecchio romantico "mugugnone".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS. Oggigiorno, la crociera ha successo solo perché è divenuta la vacanza meno cara in assoluto.
Ma è davvero possibile denominare vacanza, una settimana trascorsa tra il rumore, la confusione
e con altri 3'000 e più passeggeri?
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  aniello-borriello@alice.i Gio 09 Ago 2012, 01:10

Buona serata Silvanes mi associo con il tuo pensiero, ma anche allora come adesso cerano classe ricca e classe agiata, mi allaccio al tuo discorso le crociere dei ricchi non erano crociere normali bensi? duravano mese tra cui ne ho fatto due o tre indimenticabbile la prima con la t/n Caribia ai fiordi della norvegia con visite alle capitali del nord, la seconda la crociera dei giovani dove ho conosciuto tantissimi cantanti italiani, la terza con Eugenio C durata due mesi passaggio canale di panama spettacolo meraviglioso raggiunto le isole galapagos , ed un'altra che mi vengono i brividi con la t/n Caribia durata una settimana su questa crociera ho capito l'essere umano quanto e malvagio non ti dico il motivo ma mi vien da piangere al solo ricordo come furono trattati croceristi dai croceristi mi fermo con un cordiale saluto
Aniello
PS trovo azzeccatissimo la definizione "CONDOMINIO"

aniello-borriello@alice.i
Sotto Ufficiale
Sotto Ufficiale

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  silvanes Gio 09 Ago 2012, 01:47

Ciao amico mio!

Abbiamo avuto la fortuna di navigare quando le crociere erano "magiche"!
Ora tale magia, a parte le navi americane veramente di lusso, non è più
possibile riviverla!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Paazienza!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La fortuna di essere sulla Costa Concordia - Pagina 3 Empty Re: La fortuna di essere sulla Costa Concordia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.