Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

2 partecipanti

Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  ivanapi Mer 02 Feb 2011, 12:48


Categorie | Breaking News, Crociere, in Mare
Tags | Costa Crociere, P&O Cruises
GRUPPO CARNIVAL: 5 NUOVE NAVI PER FINCANTIERI! – Nicola Capuzzo per Ship2Shore! –

Posted on 02 febbraio 2011 by Redazione
[Traduttore]transparent GRUPPO CARNIVAL: 5 NUOVE NAVI PER FINCANTIERI! Nicola Capuzzo per Ship2Shore!

Fincantieri 5 Nuove Navi 248x300 GRUPPO CARNIVAL: 5 NUOVE NAVI PER FINCANTIERI! Nicola Capuzzo per Ship2Shore!

Dalla rivista online “ship2shore“, una delle piú titolate nel settore dello shipping, riprendiamo l´articolo di Nicola Capuzzo riguardante le contrattazioni tra il Gruppo Carnival Corporation, il piú grande gruppo crocieristico al mondo e Fincantieri per la commissione di nuove navi da Crociera.

“L’intero comparto della cantieristica navale italiana è appeso a un filo e un certo Micky Arison, presidente di Carnival Corporation, ha in mano le forbici che possono deciderne il destino.

Secondo indiscrezioni che circolano tra gli addetti ai lavori, il primo gruppo al mondo nel settore delle crociere ha avviato da tempo contrattazioni con Fincantieri per la costruzione di quattro maxi navi da crociera destinate ai marchi Costa Crociere e P&O Cruises, mentre con il cantiere T.Mariotti di Genova sarebbe molto vicina la commessa per la quarta nave extra lusso destinata a Seabourn Cruises. I diretti interessati preferiscono non commentare queste indiscrezioni, pur non smentendo l’esistenza di intense contrattazioni che nel medio-breve termine potrebbero trasformarsi in contratti firmati. Lo stesso numero uno di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, lo scorso 3 dicembre aveva ammesso alla nostra testata (S2S n.46-2010) che erano attese nel giro di qualche mese novità importanti sul nuovo programma di investimenti. La positiva chiusura di bilancio 2010 per Costa Crociere (è salito sia il fatturato a 2,85 miliardi di euro sia il numero di passeggeri trasportati a 2,15 milioni) e le altrettanto ottime performance finanziarie di Carnival Corporation (che nell’esercizio appena trascorso ha fatto registrare un utile netto di 248 milioni di dollari su ricavi per 3.497 milioni di dollari) hanno convinto Arison che è arrivato il momento di investire ancora nella crescita della flotta e Fincantieri rimane l’interlocutore privilegiato(a tal proposito leggi anche: Costa pronta a lasciare Fincantieri!). Per conquistare questi contratti restano, però, ancora molti tasselli da mettere al loro posto perché se il cambio euro/dollaro, le ampie potenzialità di crescita del business delle crociere e la fame di lavoro dei cantieri italiani potrebbero “semplificare” le cose, rimangono altri fattori esogeni da considerare. Oltre alla concorrenza dei cantieri stranieri e al ruolo che potrebbe avere SACE (l’agenzia di credito all’esportazione) nell’offrire le necessarie garanzie finanziarie, non bisogna sottovalutare anche il peso della politica: il caso del cantiere francese STX ha dimostrato come l’impegno in prima persona dei leader (nel caso specifico Nicolas Sarkozy) possa spianare la strada alla commessa di navi da crociera (di MSC, dei libici di GNMTC e di Hapag Lloyd Kreuzfahrten) e militari.

In ballo, per l’Italia, c’è una mole di lavoro che vale oltre i 2 miliardi di euro perché le contrattazioni tra Fincantieri e Carnival riguardano due navi per Costa Crociere da almeno 120.000 tonnellate di stazza (da costruire a Marghera dove sono attualmente in costruzione la Costa Favolosa e la Costa Fascinosa in consegna rispettivamente nel 2011 e nel 2012) più altre due unità da 115.000 tonnellate di stazza per P&O Cruises (destinate allo stabilimento di Monfalcone), il cui valore si aggira intorno ai 500 milioni di euro per ogni nuova costruzione. (leggi anche: Nuove Navi in Arrivo).

A queste quattro newbuildings va aggiunta la quarta nave extra lusso per Seabourn che, se confermata (la firma potrebbe essere imminente), verrà sicuramente commissionata al cantiere privato genovese T. Mariotti, già costruttore delle altre tre unità gemelle Seabourn costate 180 milioni di euro ciascuna.”

Indescrizione e Articolo davvero interessante e ricco di spunti! Se non stupisce piú di tanto l´ordine per Costa Crociera (anche se sarebbero navi piú grandi delle attuali) davvero inaspettata sarebbe la costruzione di due nuove navi di cosí “grosse” dimensioni per P&O Cruises compagnia che normalmente riutilizza riammodernandole navi della Flotta di Princess Cruises. La grandezza delle navi stupisce proprio se correlata alle nuove navi giá in progetto proprio di Princess le quali saranno di “sole” 65.ooot.
Da Meetingpoint cruises
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  masca1973 Mer 02 Feb 2011, 21:23

Spero per l'amico Bisagno che possa costrutire la quarta unità Seabourn...se lo merita davvero...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  ivanapi Mer 02 Feb 2011, 23:42

masca1973 ha scritto:Spero per l'amico Bisagno che possa costrutire la quarta unità Seabourn...se lo merita davvero...
Si, Mariotti e Fincantieri. Io tifo per tutte e 5.
La nostra economia mi sta molto a cuore.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  masca1973 Gio 03 Feb 2011, 14:18

Ovviamente...anche io tifo per tutti e due...ma il cantiere Mariotti essendo genovese mi tocca un po' più da vicino...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  ivanapi Gio 03 Feb 2011, 14:59

masca1973 ha scritto:Ovviamente...anche io tifo per tutti e due...ma il cantiere Mariotti essendo genovese mi tocca un po' più da vicino...
Certamente!!!
Pensa che bello sarebbe se la nostra economia nazionale riprendesse alla grande.
Se tanto per cominciare i nostri cantieri riprendessero il lavoro.
Allora si, che potremo tutti incontrarci in crociera.
Non so perchè, ma oggi mi sento un pò più ottimista.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  masca1973 Gio 03 Feb 2011, 15:06

io per niente...ho appena letto che non si sono messi daccordo sulla riforma federalista...non abbiamo proprio bisogno di gente che litiga...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  ivanapi Gio 03 Feb 2011, 15:28

masca1973 ha scritto:io per niente...ho appena letto che non si sono messi daccordo sulla riforma federalista...non abbiamo proprio bisogno di gente che litiga...
Si, infatti!!!
In questi ultimi giorni, ho letto degli interventi di Sarkozy, per far lavorare i cantieri STX France.
Poco tempo fa ho letto degli interventi della Merkel per far lavorare i cantieri Meyer in Germania.
Qui da noi, stanno sempre a litigare e nessuno interviene per Mariotti e Fincantieri?
Boh..... Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Gruppo Carnival - 5  nuove navi per Fincantieri? Empty Re: Gruppo Carnival - 5 nuove navi per Fincantieri?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.