Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL TITANIC

2 partecipanti

Andare in basso

IL TITANIC Empty IL TITANIC

Messaggio  ivanapi Sab 11 Set 2010, 17:47

a -3.800 metri
inquinamento intorno
al relitto del “titanic”

La prima scoperta della spedizione che sta cercando di far resuscitare in 3d il “Titanic” è stata l’inquinamento. I ricercatori hanno trovato un sacchetto di plastica che galleggiava proprio sopra il fondale con il relitto, come riferisce il coordinatore David Gallo.

«Stavo camminando sul ponte - racconta Gallo - quando ho visto galleggiare il sacchetto di plastica. Non ce lo aspettavamo, e questa cosa ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Noi parliamo del “Titanic” come di un grande disastro, ma quello che stiamo facendo agli oceani è un disastro molto più grande».

Il sacchetto, spiega il ricercatore, ha raggiunto il sito a largo dell’isola di Terranova trasportato dalla corrente del Golfo, dopo essere stato abbandonato da qualche parte sulla costa est degli Usa: «Stiamo trasformando gli oceani in una zuppa chimica - conclude il ricercatore - e se uccidiamo il mare uccidiamo noi stessi».

La spedizione è partita il 21 agosto, e con l’aiuto di due robot sottomarini chiamati “Ginger” e “Mary Ann” sta scandagliando i resti della nave a 3.800 metri di profondità per ottenerne le immagini più nitide e complete mai avute.

I primi dati sono già stati inviati dai robot, e verranno elaborati per ottenere una proiezione tridimensionale del relitto. Una prima scoperta è stata che l’area da studiare è molto più vasta del previsto: anche se il “Titanic” si è spezzato in due tronconi principali, i resti sono sparsi su una superficie molto maggiore di quanto pensavano gli esperti, ancora inesplorata per almeno il 40 per cento.

Da Shippingonline
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

IL TITANIC Empty Re: IL TITANIC

Messaggio  masca1973 Sab 11 Set 2010, 17:52

...non ha caso ho scelto questa magnifica nave come emblema...pagherei per essere con questi esploratori per vedere il relitto da vicino, e per la verità mi piacerebbe moltissimo che ne riuscissero a recuperarne la maggior parte...
....inquinamento a parte...purtroppo
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

IL TITANIC Empty Re: IL TITANIC

Messaggio  ivanapi Sab 11 Set 2010, 20:14

masca1973 ha scritto:...non ha caso ho scelto questa magnifica nave come emblema...pagherei per essere con questi esploratori per vedere il relitto da vicino, e per la verità mi piacerebbe moltissimo che ne riuscissero a recuperarne la maggior parte...
....inquinamento a parte...purtroppo
Si, ma questa è una dimostrazione che l'uomo non è un conservatore delle cose belle, piuttosto è capace solo di distruggerle.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

IL TITANIC Empty Re: IL TITANIC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.