Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Concordia, Schettino cambiò la rotta.

3 partecipanti

Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  ivanapi Sab 12 Gen 2013, 14:32

Concordia, Schettino
cambiò la rotta»

Milano - «La rotta» della Costa Concordia «da Civitavecchia al Giglio è stata rispettata fin quando ho avuto il comando; quando poi Schettino ha preso il comando, la rotta è cambiata»: lo dice il primo ufficiale di coperta, Ciro Ambrosio, ricordando al Tgcom24 il naufragio della Costa Concordia il 13 gennaio 2012, un anno fa. Ambrosio è accusato di concorso in omicidio plurimo colposo e naufragio.
«Ho chiamato Schettino in plancia - prosegue - Verso le 21.25-30 è arrivato sul ponte e mi ha ordinato di mettere il timone a mano. Quando è salito ha disattivato il sistema di navigazione integrata e ha impostato il timone a mano. Ha preso il timone alle 21.39, cioè sei minuti e 40 secondi prima dell’impatto. C’era tutto il tempo per cambiare rotta, ho cercato di dargli delle indicazioni». «Schettino - dice ancora Ambrosio - è stato avvisato sei miglia prima del punto di accostata al Giglio e mi ha chiesto di ritardare l’arrivo all’isola perché era a cena. Per poter ritardare ho diminuito la velocità e mi sono portato da 16.2 a 15.2 nodi». «Il comandante ha deciso di aumentare la velocità in prossimità dell’isola. Quando si è bloccato tutto, la nave è andata avanti per inerzia verso gli scogli».

Dopo l’impatto, il naufragio. «Ho cercato di fare il possibile per salvare i passeggeri, non ho mai abbandonato la nave - afferma Ambrosio - Ho assistito a scene terribili in cui i passeggeri cercavano di salire sulle lance. Ho ammainato le scialuppe senza l’ordine di abbandono della nave che ancora non era stato dato. Vedevo i bracci delle scialuppe flettere tanto, quindi ho deciso di ammainare le lance in acqua. Ho cercato di raggruppare i passeggeri e con l’aiuto di altre persone e del comandante in seconda abbiamo ammainato circa sei zattere aiutando il maggior numero di persone». Ancora Ambrosio ricorda: «Ho lasciato la nave quando io e il comandante in seconda Cristinis avevamo l’acqua alle ginocchia. Siamo scivolati in acqua, avevo il giubbotto salvagente ma l’ho dato ad un passeggero. Poi ho accompagnato i passeggeri allo scoglio più vicino, in acqua c’era una trentina di persone. Il comandante Schettino era lì sullo scoglio, asciutto, al telefono. Sono tornato in acqua, ho recuperato altre quattro persone e poi sono tornato sullo scoglio». «Ho avuto paura di aver ammutinato la nave, mettendo in acqua le scialuppe senza l’ordine del comandante», sottolinea ancora Ambrosio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  silvanes Dom 13 Gen 2013, 00:05

Ivana,

Sostengo una mia personale teoria. Schettino, per evitare gli
scogli, ordinò di aumentare la velocità della nave. Fu tradito
dalla stazza. Probabilmente, se fosse stata Costa Allegra o navi
simili, l'impatto con lo scoglio non sarebbe avvenuto.

Ciao.
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  ivanapi Dom 13 Gen 2013, 10:14

Dicono che aveva messo il timone a mano e quindi secondo me pilotava alla cieca,
senza tener conto degli strumenti di bordo che gli avrebbero fatto evitare gli scogli.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  silvanes Dom 13 Gen 2013, 22:55

Ivana,

La mia teoria non è dettata dalla fantasia. In effetti Schettino dette
ordine di aumentare la velocità, ma la poppa andò a sbattere contro
gli scogli. La manovra fu disperata, bastava spostare tale poppa
di un metro per evitare la tragedia. Schettino è colpevole ma anche sfortunato.
Sono convinto che altri comandanti, non solo di COSTA, per anni hanno
eseguito "inchini". Hanno avuto abilità ma sicuramente anche fortuna.
Io ne sono stato testimone, ma le imbarcazioni erano più facili da
dominare.

Ciao.
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  ivanapi Dom 13 Gen 2013, 23:44

Proprio in questo momento su rai 1, stanno facendo vedere delle simulazioni sull'incidente e
su come si poteva evitare.
Sembrerebbe che la colpa maggiore sia del timoniere che non ha eseguito gli ordini di Schettino.
Questa rotta io l'ho fatta nel 2006 e proprio con la Concordia, nella mia prima crociera.
E' una rotta fatta centinaia di volte da queste navi da crociera, quindi è chiaro che il 13 gennaio del 2012,
è successo qualcosa che invece non doveva succedere.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  masca1973 Lun 14 Gen 2013, 00:04

Mi sono collegato anch'io su Rai 1 ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  silvanes Lun 14 Gen 2013, 00:26

Andrea,

Ovviamente non ho perso l'emissione, anche se Giletti è alla continua ricarca di "scoop".
In fondo non si è detto nulla di nuovo. Certo che il lavoro per finalmente liberare
l'isola del Giglio, non è semplice e assai costoso. In parte dovrebbero intervenire le
assicurazioni. Ma le pastoie burocratiche continueranno a lungo. Gli avvocati americani
non cederanno e Micky Arison muoverà le proprie pedine.

Ciao.
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  masca1973 Lun 14 Gen 2013, 08:03

Penso che così tanta gente al Giglio non l'abbiano mai vista ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  ivanapi Lun 14 Gen 2013, 12:26

A parte...la notte del naufragio.

Però, in questa occasione, saranno intervenuti anche moltissimi curiosi.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  silvanes Lun 14 Gen 2013, 23:26

Io penso che l'effetto CONCORDIA stia lentamente scemando.
Mi auguro che tutto torni nella norma, malgrado la presenza
del triste mostro!
Ora, specialmente all'estero. l'isola è divenuta famosa solo
dopo il naufragio. La regione TOSCANA dovrebbe fare
conoscere, specialmente a turisti che non amano la pazza folla,
questo gioiello del Mediterraneo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Concordia, Schettino cambiò la rotta. Empty Re: Concordia, Schettino cambiò la rotta.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.