Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

3 partecipanti

Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  ivanapi Mer 29 Feb 2012, 14:28

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO
ANCHE LA BANDIERA

Oggi è il giorno della paura per Costa Crociere, con il numero due della casa-madre della Carnival, Howard Frank, che chiama il presidente e amministratore delegato Pier Luigi Foschi: cosa state combinando in Italia, ragazzi? Naturalmente il contenuto della telefonata è top secret, Foschi non risponde alle telefonate del Secolo XIX e mister Frank, attraverso la sua portavoce Aly Bello, fa sapere da Miami che al momento non ha niente da dire. Parlerà al Seatrade, il meeting internazionale che fa il punto sul mercato delle crociere in programma a metà marzo. L’appuntamento è ancora a Miami e forse quel giorno si discuterà di marchio Costa, come rilanciarlo? E se fosse meglio alienarlo?

Sarebbe un disastro. Un’eventuale Carnival Italia non batterebbe più bandiera tricolore, con ricadute pesantissime sugli organici e sugli stipendi. E le conseguenze fiscali e d’immagine per il sistema Paese, e in primis la Liguria? Cristoforo Canavese, presidente del porto di Savona che è il capolinea della Costa, ieri ha parlato a lungo con i vertici della compagnia. Ufficialmente può dire che «il mercato delle crociere tiene e il nostro prodotto resta appetibile», ma sempre di terminal dedicato si tratta. Con un rapporto privilegiato con Fincantieri.

«Questione di giorni: siamo in piena wave season», fanno sapere dalla casamadre, la «stagione dell’onda» che aiuta a capire come sarà il mercato del 2012. Due, tre settimane. Prima Seatrade e poi gli azionisti Carnival, che dovranno discutere il bilancio 2011, decideranno il futuro di uno dei fiori all’occhiello dell’economia italiana e ligure. Spiega un anonimo operatore d’oltreoceano che Carnival ha perduto il 18 per cento in Borsa, dopo il disastro Concordia, e molto rischia di perdere nei prossimi giorni. Ieri i segnali erano tutti negativi.


Tant’è. Silente Pier Luigi Foschi (nella foto) , silente il direttore generale Gianni Onorato e silente Ferrarini, silenziati tutti i dipendenti con precise disposizioni aziendali e affidato all’ufficio stampa il compito di depistare i giornalisti, restano poche informazioni certe. La più importante: l’Allegra è una nave molto anziana, la più vecchia dell’intera flotta Costa. Rientrando dai mari del sud sarebbe stata destinata al Nord Europa e poi, probabilmente, dirottata in un cantiere di demolizione. La manutenzione dell’impianto elettrico e della sala macchine è stata all’altezza oppure no? I vertici della compagnia oppongono alla domanda il solito, ostinato silenzio. E le voci corrono.

Pare dunque che tra Miami e Genova siano intercorse telefonate furibonde, nelle ultime ore, e che la Carnival stia facendo l’impossibile per separare il proprio destino da quello della società controllata. Spiegano in Florida che lo stato maggiore del colosso crocieristico sta seguendo con il fiato sospeso l’ennesima catastrofe, perché un eventuale tragico epilogo avrebbe ripercussioni a catena. E Seatrade, anche per questo, minaccia di trasformarsi in un processo pubblico all’Italian Style. Se le vacanze per mare sono uno dei pochi settori in espansione, e un marchio rischia di rovinare tutto, si sacrifica il marchio. Elementare: i vertici della compagnia potranno consolarsi con stipendi e liquidazioni milionarie, stock option e brillanti operazioni di borsa, ma migliaia di persone rischiano di perdere il posto di lavoro.

A questo punto è importante sapere se si è trattato solo di sfortuna.

PAOLO CRECCHI

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  masca1973 Mer 29 Feb 2012, 23:00

Il discorso non fa una piega; comunque le responsabilità vanno accertate, soprattutto mi interesserebbe sapere se qualcuno non ha fatto le manutenzioni necessarie sulla Costa Allegra mettendo a rischio la vita dei passeggeri.
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  silvanes Gio 01 Mar 2012, 00:25

Mi associo a Andrea!

"Il discorso non fa una piega; comunque le responsabilità vanno accertate, soprattutto mi interesserebbe sapere se qualcuno non ha
fatto le manutenzioni necessarie sulla Costa Allegra mettendo a rischio la vita dei passeggeri".

Non ho grande simpatia nei riguardi di Micky Arison.......troppo semplice, in questi momenti, tentare di lavarsene le mani.
CARNIVAL deve assumersi le sue belle responsabilità. Non sono così ingenuo da ritenere la compagnia americana totalmente
estranea ai guai di COSTA. Arison mi faccia il piacere!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  masca1973 Gio 01 Mar 2012, 07:52

Lo penso anch'io non posso dimenticare lo scorso anno l'incendio sulla nave Carnival ai Caraibi ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  ivanapi Gio 01 Mar 2012, 10:55

Si è vero, dai dati che si leggono, questa compagnia è un pò restia a fare accurate manutenzioni.
Meglio una nuova nave e lasciare in balia del mare quelle più annose.
I guai se li vanno a cercare.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  silvanes Gio 01 Mar 2012, 17:58

Ivana, credo davvero che sia così. Non so dare spiegazioni diverse!
Leggi questo mio blog e si ti va piangi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  ivanapi Gio 01 Mar 2012, 20:09

Caro Silvano,
ho risposto nel tuo Amarcord in questo senso:


Costa Allegra ripartirà il 18 marzo 2012.
ivanapi Ieri a 1:18 pm

.Taaj Croisières garantisce le partenze sulla Costa Allegra
La società ha noleggiato la motonave dal 18 marzo a metà luglio


La Taaj Croisières, agenzia che ha un contratto per il noleggio della Costa Allegra dal 18 marzo a metà luglio prossimi - e in seguito per l'autunno - ha ricevuto conferma dalla Costa che l'Allegra sarà operativa per quella data.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  silvanes Ven 02 Mar 2012, 00:05

Ivana cara,

Ho notato è risposto. COSTA ALLEGRA non navigherà più. Ora deve rientrare a Genova
per sostituire i motori. Una riparazione veloce non serve a nulla. Non credo che CARNIVAL
investirà altri euro/US$ per una nave in liquidazione. Il passaggio a una compagnia sconosciuta
come la TAAJ è un dato significativo. No, non la vedremo più. La mia è una certezza!

Quanta nostalgia del ponte sole, dove mai ho fatto fatica a trovare un paio di sdraio.
ADDIO E GRAZIE COSTA ALLEGRA!

Mia fotografia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA. Empty Re: MIAMI SI DEFILA, A RISCHIO ANCHE LA BANDIERA.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.