Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incidente su nave da crociera Costa.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Lun 27 Feb 2012, 16:39

ROMA - Una nave della Costa Crociere è alla deriva dopo un incendio a largo delle isole Seychelles. Le fiamme a bordo dell'Allegra sono state spente e nessuno è rimasto ferito. Secondo le prime informazioni si trova a circa 200 miglia dalla terra ferma. La notizia diffusa dal sito di attualità marittima Lloyd's List.

"A titolo di precauzione a bordo è stato dato l'allarme di emergenza generale - si legge sul comunicato diffuso da Costa Crociere dopo l'incidente - . Tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio, non impegnati nella gestione dell'emergenza" si sono riuniti nei punti di raccolta "con le dotazioni di sicurezza necessarie". "L'incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime", si legge ancora sul comunicato.

A bordo della Costa Allegra gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, sono in tutto 212: 186 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Lun 27 Feb 2012, 17:08

Rimango basito: sembra che oramai tutto succede a Costa e concorra ad affossare questo marchio! Molto probabilmente la notizia non avrebbe avuto tanta risonanza, pur restando una situazione critica a bordo dell'Allegra, se non ci fosse stato l'incidente del Giglio. Fondamentale è che non ci sono state vittime ne feriti.
Vediamo un lato positivo in questo incidente: ci si deve ricredere sulla preparazione dell'equipaggio e la validità delle procedure poiche si è riuscito a tenere la situazione sotto controllo e a domare l'incendio.
La cosa grave, secondo me, è che questo ennesimo incidente provocherà un'altra battuta d'arresto nel settore croceristico già provato da quanto successo.
E' un periodo nero per le navi da crociera.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Lun 27 Feb 2012, 17:22

Periodo nero soprattutto per Costa crociere!
Concordo con quanto da te scritto, ma tengo a precisare che le vecchie navi hanno bisogno di manutenzione
e non bisogna risparmiare su tutto come invece sta facendo Costa.
Ricordatevi che poco tempo fa, un'altra nave della Carnival, che è lo stesso guppo di Costa, prendeva fuoco.
Qui non c'è di mezzo solo la sfortuna, ma c'è anche l'incuria della compagnia.
Penso che quest'anno le navi Costa crociere saranno alquanto vuote.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  claudio.1964 Lun 27 Feb 2012, 19:12

è una cosa che può accadere anche le navi come tutto ciò che ci circonda si possono rompere, anzi le navi si rompono di meno. E' chiaro che con il fatto della Concordia di questi tempi tutto è amplificato.

Piuttosto si è verificato ciò che è sempre stato sostenuto da tutti noi, ossia "nessuno si è fatto male " !!!
perchè lo standard di sicurezza delle navi è elevato
..... probabilmente troveremo altri libri sugli scaffali delle librerie.
Speriamo che la nave possa essere riparata.

claudio.1964
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Lun 27 Feb 2012, 20:17

Lo scorso settembre ho visto questa nave da vicino, era ormeggiata al porto di Venezia quando io partivo con la Favolosa e successivamente ce la siamo ritrovata negli altri porti per mezza crociera.
La Allegra era posizionata dietro alla Musica della MSC e noi eravamo di fronte. Sembrava di vedere un moscerino rispetto a queste 2 navi grandissime.
Per gli amanti di questo tipo di navi, speriamo che possa essere riparata, anche se ho sentito voci di corridoio che il destino della Allegra era di essere venduta.
Ora, ne sono certa più che mai, come è successo per l'Europa dopo l'incidente.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Lun 27 Feb 2012, 21:15

Ivana, diventa, come tutto, una mera questione economica. Dipenderà tutto dai danni riportati e dal costo delle eventuali riparazioni. Teniamo presente che la ex Romantica era più grande dell'allegra quasi del doppio: 28597 contro 53000 tonnellate; quindi non credo che su questa nave si possa fare la stessa operazione fatta sulla nuova NeoRomantica.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Lun 27 Feb 2012, 21:33

Certo che no!
Poi, abbiamo visto che la compagnia è ormai orientata verso navi grandi e non credo che spenderà
soldi per questa nave.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  masca1973 Lun 27 Feb 2012, 23:29

L'Allegra è già stata rimodernata una volta ... di più non si può fare ... peccato per questa nave mi sarebbe piaciuto fare una crociera sulla nave di Cristallo.
Dispiacerà molto anche a Silvano.

Amici un anno nero per Costa; io comunque non credo che abbiano messo in mare una nave deficitaria in sicurezza, questa crociera che stava effettuando era molto difficoltosa e quindi ho ragione di pensare che fosse in perfetta efficienza.
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Mar 28 Feb 2012, 00:52

Sulla perfetta efficienza io ho qualche dubbio.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  silvanes Mar 28 Feb 2012, 01:17

Perfetta inefficenza. Da diversi anni COSTA ALLEGRA, sempre "ufficiosamente" in vendita,
viene sballottata qua e là, probabilmente senza spese di manutenzione.
POVERA COSTA CROCIERE!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  masca1973 Mar 28 Feb 2012, 07:40

Ma scusate amici ... la nave stava facendo una crociera per mare in uno dei tratti più pericolosi al mondo. Sicuramente accerteranno le responsabilità per l'incendio, comunque non vi sembra anacronistico supporre che la nave sia stata deficitaria in sicurezza? Di questi tempi Costa Crociere può permettersi tutto tranne che mettere in dubbio la sicurezza delle proprie navi.
Comunque vedremo quello che verrà fuori dalle indagini ... e peccato per quelle persone che stavano facendo questa crociera da sogno ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  claudio.1964 Mar 28 Feb 2012, 15:06

anche se spero il contrario io penso che per l'Allegra sia cominciato l'Inizio della fine..

claudio.1964
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Mar 28 Feb 2012, 17:10

Lo penso anche io, ricordi l'Europa dopo l'incidente?
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  silvanes Mar 28 Feb 2012, 18:17

Non va scordato che alcuni anni or sono COSTA ALLEGRA, in navigazione verso la Cina,
ebbe una serie di guai ai motori. Probabilmente tali motori andavano cambiati ma, secondo
la mia modesta opinione, furono riparati alla bell'e meglio. La "nave di cristallo" fu
trasformata alla "cinese", ma non ebbe successo. Tornò a navigare in Mediterraneo e
ritrasformata per i nostri gusti europei e in seguito neleggiata a una compagnia francese.
Però i croceristi francofoni furono delusi da questa nave in via di liquidazione. ALLEGRA è tornata
a COSTA ma sempre in "vendita". Ora, la telenovela di questa nave, si sta concludendo definitamente.
Forse, e mi dispiace doverlo ammettere, anche per quella che fu una gloriosa compagnia
stiamo per giungere al capolinea!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Mar 28 Feb 2012, 18:25

Silvano, molto probabilmente hai ragione tu nelle previsioni he stai facendo sul futuro di questa compagnia e ancora di più sul fatto che, se l'Allegra è in vendita, non sia stata fatta nessuna manutenzione.
Il futuro per Costa non è roseo, ma spero sinceramente che ci sia un inversione di tendenza.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  ivanapi Mar 28 Feb 2012, 18:35

Ho cercato nella scheda tecnica e questa nave che risulta essere del 92, ha avuto una manutenzione nel 2006 e poi più niente.
In altri articoli, ho letto che questa nave è invece in realtà del 1969, apparteneva ad un'altra compagnia insieme alla Marina e solo nel 92 è
stata acquistata da Costa e sottoposta a lavori di ristrutturazione nei cantieri Mariotti.
La Allegra è quindi una nave vecchissima e vorrei tanto sapere che cosa aspettava Costa crociere a dargli una rinfrescata.
Molte cose, dipendono dal fato, ma molte altre, qualciuno se le va a cercare.
La strada del risparmio che ha intrapreso questa compagnia, mette a rischio la vita delle persone che vogliono partire per una
vacanza spensierata e a questo punto, con TUTTO IL DISPIACERE di cui sono capace, mi sento di dire a Costa crociere che,
"chi causa il suo mal pianga se stesso.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  silvanes Mar 28 Feb 2012, 19:22

Lello!

No, in COSTA non ci spero più. L'annuncio dell'arrivo di due nuovi mostri, mi ha deluso ulteriormente.
Le navi, in futuro, navigheranno con il loro CARNIVAL, triste ma credo che sarà l'unica soluzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Mar 28 Feb 2012, 21:43

Credo anche io in ciò che affermi tu, anche se cambiando il logo e rimanendo la politica societaria uguale all'attuale, non andranno da nessuna parte.
Se non cambiano modo di gestire il loro modo di volgere attenzioni ai clienti più affezzionati ed esigenti perderanno tutto sopratutto adesso che molti si stanno ponendo le stesse domande che appaiono in questo forum.
Tra parentesi vorrei aprire un' altra discussione: da tempo io insisto che imbarcare croceristi in ogni scalo porta ad un decadimento del servizio e della attenzione rivolta a coloro che sono già imbarcati. Cerco di spiegarmi meglio: quandoi ci si imbarca si viene accolti da una marea di personale messo lì in bella mostra e quindi distolto dai compiti abituali che dovrebbe svolgere con conseguente danno per tutti. Non credo di sbagliare anche se fino ad oggi non ho avuto grande attenzione su ciò che vado affermando. A tal proposito vi chiedo, se è così lucroso far salire a bordo nuovi croceristi senza arrecare danni al servizio offerto, perchè la RCCL non segue questo esempio ed invece preferisce stanziare navi in stati diversi con imbarchi solo da essi? La Mariner parte da Civitavecchia e Genova, ma non imbarca a Cannes o Barcellona, viceversa preferisce schierare la Adventure OTS a Malaga per la stessa crociera nel Mediterraneo Occidentale che tocca anche Civitavecchia e Napoli ma non consente imbarchi e la Grandeur OTS con imbarchi da Marsiglia.
Ribadisco anche questo è in motivo che porta a tutto ciò di cui ci lamentiamo.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  masca1973 Mar 28 Feb 2012, 22:26

Amici, come ho già detto più volte lucrare sulla pelle degli ospiti non va bene. Io non posso credere che hanno messo in pericolo la vita delle persone deliberatamente soprattutto in una crociera così pericolosa.
Le notizie che dite di mancata sostituzione dei motori spero siano accertate ... non mi va di viaggiare su di una compagnia che mette in pericolo la vita dei clienti.
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  silvanes Mer 29 Feb 2012, 00:10

Amici!

Da quando COSTA è stata venduta a CARNIVAL vi è stato un declassamento continuo della compagnia.
Prima noi croceristi eravamo ospiti, ora siamo solo del numeri da imbarcare, spennare e
sbarcare il più presto per far posto ad altri numeri. Lello, conferma quello che vado affermando
da anni. Le crociere "C", ma anche MSC, nel Mediterraneo (considerato da Aponte e Foschi,
mare per poveri e ingenui passeggeri!) sono divenute "CROCIERE DI LINEA". Naturalmente mi
spiace che COSTA sia stata ridotta in questo modo da Micky Arison, ma non poteva durare a
lungo. Non muterà strategia, questo è chiaro, cambierà il logo. Intanto vi posso confermare che
il ritardo del varo di NEO ROMANTICA è dovuto a un piccolo incendio scoppiato durante il lavori di
ristrutturazione presso i cantieri MARIOTTI. No, non si tratta di "jella"!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Mer 29 Feb 2012, 00:17

Ragazzi non so che aggiungere. Posso solo informarvi che stasera mi è arrivata una e mail da costa (no-reply@costa.it) in cui dicono ecco la tua tessera di socio e che mi aspettano presto a bordo, solo che io sono socio da Agosto 2011. A mia moglie niente anche lei socia e non credo che mio figlio l'abbia ricevuta, però lui ha avuto la famosa lettera.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  silvanes Mer 29 Feb 2012, 00:25

Lello!

La compagnia non sa più che fare. I dirigenti avrebbero dovuto meditare.....anni or sono!
Ora, anche se ovviamente spero in una sua "rinascita" e tardi, troppo tardi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  masca1973 Mer 29 Feb 2012, 07:42

Caro Silvano, troppi incidenti hanno costellato in questi ultimi anni la vita del nostro celebre marchio. Quello che mi dispiacerebbe di più è che se fosse cancellato anche la mia città risentirebbe molto di questa decisione. Il cuore strategico genovese verrebbe definitivamente cancellato ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  sorriso275 Mer 29 Feb 2012, 09:48

Concordo è questo che dovrebbero pensare i media prima di scagliarsi contro un marchio di vitale importanza per una città e una miriade di lavoratori diretti o nel terziario della Costa.
Ciao
sorriso275
sorriso275
Primo Commissario
Primo Commissario

Messaggi : 916
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  masca1973 Mer 29 Feb 2012, 13:44

Confermo quello che hai detto e rimando a quanto scritto in altro post ...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Incidente su nave da crociera Costa. Empty Re: Incidente su nave da crociera Costa.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.