Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

4 partecipanti

Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  gealex Sab 14 Mag 2011, 13:56

Venezia - (Adnkronos) - Anche se vanno molto lentamente le finestre tremano al loro passaggio, anche quelle con i doppi vetri, lamentano gli abitanti dei palazzi che affacciano sul canale


Venezia, (Adnkronos) - "Quando le navi da crociera e traghetti vanno verso il Canale della Giudecca per attraccare al terminal passeggeri principale di Venezia, i vetri delle finestre su alcuni palazzi in banchina iniziano a tremare. A volte, anche i muri tremano". Lo riporta International Herald Tribune.
Al di la' di finestre tremolanti, un numero crescente di veneziani sta cominciando a mettere in discussione l 'impatto che queste navi di grandi dimensioni stanno avendo sulla citta' gia' fragile. L'anno scorso, almeno 619 le navi da passeggeri e 581 navi passeggeri hanno fatto tappa qui, una meta d'obbligo di molti itinerari di crociera Mediterraneo, piu' di due milioni di visitatori sulle strade veneziane, di solito per brevi soggiorni.

FONTE:http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Veneto/Venezia-proteste-in-citta-basta-navi-da-crociera-in-Bacino-San-Marco_312011525853.html
gealex
gealex
Allievo Ufficiale
Allievo Ufficiale

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 51
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  ivanapi Dom 15 Mag 2011, 14:47

Forse i veneziani, farebbero bene a gestire meglio tutti i soldi che entrano con il turismo.
Soldi, ne entrano tantissimi, ma di lavori per il miglioramento della città, ne ho sentiti pochi.
Dove vanno a finire tutti i soldi del turismo, sui quali sembra che i veneziani ci sputino sopra?
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  gealex Dom 15 Mag 2011, 18:03

E' difficile non essere dello stesso parere di Ivana.(concordo)
gealex
gealex
Allievo Ufficiale
Allievo Ufficiale

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 51
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  masca1973 Mar 17 Mag 2011, 07:47

Comunque mi sono chiesto anch'io data la grande esiguità dello spazio a disposizione se tutto quel passare di navi può alterare in qualche modo l'equilibrio della laguna...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  ivanapi Mar 17 Mag 2011, 10:08

Venezia è un via vai continuo di traghetti, motoscafi e quant'altro.
Non credo siano solo le navi a danneggiare la laguna, ma forse le navi danno un apporto minore di denaro rispetto a tutto quello che incassano con i traghetti e allora non ne hanno bisogno.
Mi dispiace, ma io la vedo solo in termini di soldini.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  wolfe Mar 17 Mag 2011, 14:47

Io sono partito da Venezia più volte, ed ogni volta mi fermo uno o due giorni prima della partenza,
e vi posso dire che sebbene i motoscavi e traghetti-bus, i traghetti normali non passano davanti piazza San Marco,
provano delle onde, il lento passare di una nave dei nostri giorni ne provoca molte di più.
Ma steamo alle solite.
I Veneziani voglione il business delle crociere ma non vogliono che passino davanti a Piazza San Marco,
le compagnie restono a Venezia solo se passano davanti al simbolo veneziano.
Quando il comandante dall'autoparlante dice "abbiamo ricevuto il permeso per passare nel...."
è la solita frase da dare in paso ai turisti.
Chiuso il canale, chiuso il futuro delle crociere a Venezia. Almeno per le navi di punta della flotta.
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  masca1973 Mar 17 Mag 2011, 14:58

...penso che sarà difficilee che le navi da crociera in partenza-arrivo da Venezia passino in maniera diversa da quella di adesso...cmq è innegabile che anche il loro passaggio abbia un certo fascino, almeno per me...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  ivanapi Mar 17 Mag 2011, 15:01

La penso anche io così.
Se si elimina l'attrattiva, molti crocieristi non avranno più particolare interesse ad imbarcarsi a Venezia.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  masca1973 Mer 18 Mag 2011, 14:25

Cmq il porto di Venezia resta molto comodo per le crociere nel Mediterraneo orientale; inoltre Venezia ha buonissima ricettivtà alberghiera...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco Empty Re: Proteste a Venezia: basta navi da crociera in Bacino San Marco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.