Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per una crociera sul Mediterraneo

+2
silvanes
Lino
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  Lino Dom 13 Mar 2011, 23:13

Innanzitutto buonasera a tutti;
sono un nuovo iscritto al sito e l'ho trovato molto interessante.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso di come, in questo forum, ciascuno possa dire la propria opinione senza l'uso di volgarità o parolacce come nel 90% dei vari forum on line: COMPLIMENTI a TUTTI VOI!!!
Arrivo al dunque: ho notato che molti di voi sono davvero espertissimi in fatto di crociere. Purtroppo io sono un "quasi novellino". Farò la mia seconda crociera di 12 giorni sulla MSC SPLENDIDA in partenza da Genova il 30 marzo pv.
L'itinerario prevede:
1-Katakolon 2-Iraklion 3-Marmaris 4-Izmir (che sostituisce Alessandria d'Egitto a cusa dei vari disordini) 5-Atene 6-Palermo 7-Civitavecchia
Avendo un bimbo di 4 anni volevo sapere in quale dei potri elencati è possibile scendere dalla nave e raggiungere il paese senza problemi ed eventualmente quali escursioni acquistare a bordo.
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro mi risponderanno. A presto!
PS: non sono un navigatore in internet accanito... Diciamo che, di solito, la sera, dedico un'oretta al PC...

Lino
Comune
Comune

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  silvanes Lun 14 Mar 2011, 00:28

Benvenuto in questo splendido forum!

Sono un "vecio" crocerista che è salpato per ben 33 volte....non sono tanto normale!
L'itinerario di MSC SPLENDIDA è sicuramente di grande interesse culturale, ma per
un bimbo di 4 anni è dura. A bordo di vi è un servizio, sicuramente affidabile, di
baby-sitter. In tale modo i genitori possono affrontare le escursioni più "faticose"
con tutta tranquillità. Se sono luoghi che vedi per la prima volta mi è difficile consigliare
quali escursioni acquistare. L'unica bella cittadina che puoi ammirare senza acquistare
l'escursione, è sicuramente MARMARIS. Vi sarà un bus-navetta che farà da collegamento
per tutta la durata della sosta, dal porto al centro-città.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MARMARIS: mia foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se ti va, dai uno sguardo al mio sito web:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vi sono foto e un blog sulle crociere: "AMARCORD".

Buon mare e Buon vento!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Lun 14 Mar 2011, 00:30

Ciao Lino, bene arrivato tra noi!
Ti risponderanno sicuramente anche gli altri, ma intanto qualche piccolo consiglio te lo posso dare anche io.
Devi sapere che io ho fatto solo 4 crociere e la quinta la farò il prossimo settembre. Però. 2 crociere le ho fatte insieme a mia figlia e mio genero con una bimba che alla prima crociera aveva solo 6 mesi e mezzo ed alla seconda crociera (lo scorso settembre), aveva 2 anni e mezzo.
Come potrai immaginare con bimbi così piccoli, si è un pò limitati nelle escursioni.
Comunque, escursioni brevi di 3 o 4 ore, le abbiamo fatte tranquillamente.
Non ti consiglio assolutamente, quelle escursioni che prevedono l'intera giornata (8 o più ore per intenderci) perchè il bambino si stancherebbe troppo.
Intanto ti dico che Katakolon è a 200 metri circa dal porto, sono 2 vie di vari negozi, ristoranti e bar e quindi la puoi fare tranquillamente a piedi, l'escursione prevede di andare a Olimpia, ma quasi nessuno è rimasto soddisfatto, quindi vedi pure Katakolon che comunque è un posto caratteristico.
Per Iraklion e Marmaris, guarda nelle escursioni del Mediterraneo, perchè io ancora non ci sono stata.
A Izmir, noi l'abbiamo fatta da soli, però con l'escursione organizzata, potrai andare ad Efeso a vedere il Santuario dove una volta c'era la casa della Madonna.
Ad Atene, se trovi un'altra coppia, potete fare l'escursione con il taxi, contrattare un'attimino il prezzo in modo che vi costerà meno dell'escursione con la nave. Non ti consiglio di andare a piedi perchè il porto (Pireo) dista almeno 5 chilometri dalla capitale.
A Palermo invece, ci sono tanti bus turistici che con una ventina di euro a persona, vi fa fare il giro della città.
Infine a Civitavecchia, se vuoi vedere Roma, visto il traffico caotico che si può trovare nella zona, sarebbe meglio l'escursione della nave.
Comunque, interverranno anche gli altri amici più esperti di me.
Ti ringrazio per i complimenti e aspetto di risentirti.
Ciao.
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  masca1973 Lun 14 Mar 2011, 14:22

Buongiorno Lino...

ho guardato il tuo profilo e non c'è scritto qual'è la tua città di origine. Potresti essere come me ligure, oppure no...beh, a scanso di equivoci, ti posso dire che partendo da Genova è una città davvero splendida (come la nave).
Il terminal crocieristico è situato a circa 8-10 minuti a piedi dal Porto Antico...e compatibilmente con gli orari di partenza-arrivo della nave, avendo tu un bambino non puoi non andare a visitare l'acquario e a visitare il sottomarino Nazzario Sauro.
Le altre tappe della crociera non le conosco eccetto quella di Atene. La nave attracca al Pireo, che è il porto di Atene che dista dal centro diversi chilometri. In generale la tappa di Atene è molto corta...per cui il mio consiglio è di fare ad occhi chiusi la tappa organizzata dalla MSC, includendo la visita del Partenone e il quartiere della Placa...è sicuramente molto suggestivo e sicuramente non stancante neppure per il bimbo.
Ad es. nel mercato della Placa ci sono molti negozietti...si divertirà tantissimo...
Ti sconsiglio il taxi...meglio in tappe corte avere la certezza dell'arrivo e della partenza, e poi in una città caotica come Atene è meglio così.
Per il resto se vuoi altre informazioni su Genova io sono a disposizione...
Un saluto...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Lun 14 Mar 2011, 20:51

Katakolon
Ci sono solo quattro case, ristoranti, 20 negozi, 10 gioiellerie.
Ecco le foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le navi approdono per andare a Olimpia, percorso non molto adatto ad un passeggino, ma ha un fantastico museo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Lun 14 Mar 2011, 21:13

2-Iraklion

Città pressoché moderna, considera che è una zona balneare. La cittadina è piacevole.
Per arrivare al centro prendi la navetta della compagnia altrimenti davi camminare un poco ed in salita, devi comprare i biglietti alla recrption.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda la parte antica, troverai la Fortezza Veneziana Koules, sulle mura lungo la baia, risale agli inizi del 1500. Inoltre l’interno è stato restaurato e include un altorilievo del Leone di San Marco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il resto delle informazioni sulle altre tappe te le inserisco domani.
ciao
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  Lino Mar 15 Mar 2011, 20:17

Siete davvero fantastici!!!!
Vi ringrazio tantissimo!! Mi avete dato consigli utilissimi!! Spero ora di organizzare il tutto al meglio e... Al mio rientro vi racconterò senz'altro la mia esperienza...

Di nuovo grazie per l'accoglienza e la disponibilità che m'avete offerto!!!!!!!
CIAOOOOOOO!!!!!!

Lino
Comune
Comune

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  Lino Mar 15 Mar 2011, 20:20

Ah, scusate, dato che MASCA1973 me l'ha chiesto, vi dico che abito a 20 Km da Milano.........

Lino
Comune
Comune

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Mar 15 Mar 2011, 20:44

Dato che parti da Genova, Andrea (Masca 1973), sarà felice di poterti dare tutte le informazioni su questa città, se all'andata o al ritorno vorrai dedicargli qualche ora per una visita.
Wolfe, ha detto che nei prossimi giorni inserirà le escursioni sulle altre città che toccherai.
Quindi resta in contatto con il nostro forum prima di partire, potrai ricevere qualche altra informazione.
Mi raccomando il tuo diario di crociera quando torni, oltre che farci sognare, ci farai partecipe delle tue esperienze.
Ciao Lino.
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  Andrea Doria Ven 18 Mar 2011, 20:47

Quando scendi a Marmaris o Izmir, vai a vedere Efeso.
Non bisogna cammninare tantissimo, l'escursione dura 1/2 giornata e non è dificoltosa
da fare con un bambino piccolo.
Andrea Doria
Andrea Doria
Terzo Ufficiale
Terzo Ufficiale

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  silvanes Sab 19 Mar 2011, 00:49

Dai retta a Marco Polo!

EFESO è da ammirare in tutta la sua bellezza storica e, non!

Mia foto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Sab 19 Mar 2011, 14:13

Lino, considera che io ho già fatto una crociera a Izmir e non sono stata ad Efeso, perchè con noi avevamo la mia nipotina di 6 mesi.
Mia sorella, che ci è andata, mi ha detto che è bellissima da vedere.
Io il prossimo settembre rifaccio la stessa crociera e la faccio soprattutto per poter andare a Efeso e Istanbul.
Quindi con un bambino più grandicello della mia nipotina, non avrai senz'altro problemi, fidati!.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Grazie

Messaggio  Lino Sab 19 Mar 2011, 20:32

Non mi resta che ringraziare tutti nuovamente per le attenzioni che mi avete prestato.
direi che EFESO mi sembra sia davvero meravigliosa. La visiterò sicuramente.

Saluti e ringraziamenti.
Lino

Lino
Comune
Comune

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Sab 19 Mar 2011, 20:54

Lino, ti chiedo la cortesia di farci un resoconto della tua crociera, quando ritornerai.
Facci sapere com'è andata, se ti è piaciuta e condividi con noi le tue gioie e le tue impressioni.
Ti aspettiamo.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Mer 23 Mar 2011, 16:22

Scusa il ritardo Lino

3° Marmaris

A Marmaris troverai una cittadina gradevole e spiaggie in abbondanza.

Io ti consiglio di fare l'escursione a Dalyan e Caunos, esiste nella versione 1/2 giornata e intera con pranzo.
Sitratta di una escursione in barca sul fiume Dalyan, in una zona protetta ricca di vegetazione e canneti. Le imbarcazioni locali in legno fanno un percorso tra i canneti della palude per poi arrivare alle famose tombe che gli antichi Lici scavarono nella roccia, e il sito archeologico di Caunos dove e situato un complesso termale, strade romane ancora lasticate e i resti di un antico teatro. Una gita di relax, che non comporta di camminare molto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Mer 23 Mar 2011, 16:35

4 Izmis

La città è molto moderna, quindi ti consiglio come gli altri ad andare ad Efeso.
Non bisogna camminare molto, ha un fascino tutto suo di città prima greca poi romana.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Mer 23 Mar 2011, 16:58

5 Pireo (Atene)

Ad Atene possiamo dire senza essere criticati che la sola attrazione è il Partenone.
Esiste poco altro, oltre al museo naturalmente, palazzo del goveno, lo stadio delle prime olimpiadi moderne e non molto di più.
Visto che la nave si ferma fino a metà pomeriggio, vai ad Atene in metro in 15 minuti sei arrivato al costo di normale biglietto,
paghi l'entrata al Partenone e risparmi oltre a tantissimi soldi e alle chiacchere inutili delle guide locali, ad Atene non ne ho mai trovata
una soddisfacente, e il nolito negozio di statuine dove prendono la percentuale.
Percorso: sali a Pireo e scendi all'ottava fermata Omonia. Direttamente prendi la linea Rossa alla terza fermata scendi a Akropoli.
Con questo percorso fai solo un cambio di metro. Non ti preoccupare perché è semplicissimo, veloce e la metro e moderna.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  wolfe Mer 23 Mar 2011, 17:09

5 Palermo

Fai un giro a piedi le località principali sono abbastanza raccolte.
Lascia stare l'escursione ai templi di Agrigento, che sono lontani e impegnativi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

6 Roma

Visto la distanza da Civitavecchia ti consiglio l'escursione organizzata che comunque è pesantina per un bambino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wolfe
wolfe
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  masca1973 Gio 24 Mar 2011, 07:47

Ottimo resoconto...Beh concordo su tutto quello che hai detto tranne che per l'escursione ad Atene; le guide non sono poi tutte così male, e poi Costa offre una escursione combinata Partenone-Mercato che non è affatto male...si è vero spendi circa 25 euro in più a persona, però secondo me sono soldi ben spesi...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  silvanes Gio 24 Mar 2011, 18:35

Wolfe!

Ottimo il tuo post e concordo pienamente con la descrizione
di ATENE. Interessante è solo il Partenone (con la solita folla!).
Meglio un gita rilassante, lungo la bella costa che conduce a CAPO SOUNION,
a circa 70 km. dal porto del Pireo.

Foto internet.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Gio 24 Mar 2011, 18:57

Silvano, però per chi ad Atene non c'è mai stato, non può perdere una visita al Partenone.
Inoltre bisogna sempre vedere le ore di sosta della nave, prima di allontanarsi per tanti km.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  silvanes Gio 24 Mar 2011, 19:26

Ivana!

Sai che la GRECIA, con ITALIA e FRANCIA (anche se in questo paese se non
parli francese, sei "fregato"!) sono i tre paesi del Mediterraneo che più amo.
La GRECIA è fantastica e al PIREO ci sono stato una decina di volte (sosta
obbligata per tutte le navi da crociera!), ma ATENE, Partenone a parte, mi
lasciato assai indifferente. Meglio sarebbe visitare il PELOPONNESO, ma
assai lontato dal Pireo. Purtroppo le "meganavi" attuali stanno snobbando
questa regione storica e di grande interesse. Ai miei tempi le "piccole"
navi sostavano a NAUPLIA cittadina stupenda ed era possibile visitare
il Peloponneso e la "magica" EPIDAURO immersa nel verde!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

NAUPLIA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

EPIDAURO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  ivanapi Gio 24 Mar 2011, 20:05

Io l'ho già detto Silvano, che noi non vedremo mai questi stupendi luoghi, con le attuali crociere.
Però, per chi non ha mai fatto viaggi e crociere, tutto ciò che le compagnie propinano, è tutto bello da vedere.
Il problema si porrà quando una persona avrà già fatto alcune crociere. Allora, con i soliti scali, non avrà più nulla da vedere.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  masca1973 Gio 24 Mar 2011, 23:19

Eppure amici sono sicuro che qualche nave a Nauplia si ferma ancora...stupenda l'immagine che hai messo Silvano
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  silvanes Ven 25 Mar 2011, 00:21

Certo che sostano ancora a Nauplia e anche nella poco lontana e
bella GHYTION con i vicini monasteri di MISTRA, sono navi francesi,
germaniche e, ovviamente, americane. Tutte località visitate con LINEA "C"
e chi ritornerei a visitare senza pensarci un attimo. Non chiedetemi
perché non concordo con Pier Luigi Foschi e con il "clone" Vago!
Mi fanno ridere!, anzi piangere....altro che crociere come Genova-Monte Carlo-Genova!

GHYTION (Peloponneso) - mia foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MONASTERI DI MISTRA (Peloponneso) - mia foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una crociera sul Mediterraneo Empty Re: Consigli per una crociera sul Mediterraneo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.