Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSTA QUO VADIS?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Lun 28 Feb 2011, 18:09

Su Meetingpoint Cruise è stato pubblicato un comunicato da parte di COSTA.
Riporto quanto ho risposto a tale comunicato:

"Sono stato un vero “fans” della “C” ITALIANISSIMA. Ho iniziato a navigare nel 1970 con FRANCA “C” e ho continuato fino al 2003 con COSTA ALLEGRA
(la peggior crociera della mia vita, in tutti i sensi!), con un totale di 27 crociere. Poi con l’avvento di Michy Arison, Pier Luigi Foschi e il varo dei nuovi
“condomini galleggianti”, per crocierette di 7 giorni, tutte uguali, parlo del Mediterraneo estivo, ho lasciato, seppur con tanta nostalgia COSTA con
il logo “C” senza le…virgolette. Se penso che oggigiorno i croceristi non vengono nemmeno accompagnati alle loro cabine e suite, mi viene da ridere.
Ora il crocerista è solo un “numero” e non più un “gradito” ospite. CARNIVAL/COSTA ha scelto la strategia “mass market”. Ha avuto successo,
non lo nego, ma a lungo termine e con la situazione internazionale attuale e senza navi “premium”a misura di “vecchio e noioso” crocerista, per ripetere
ciò che va dicendo da tempo Pier Luigi Foschi, la vedo grigia, anzi nera. Scusate la mia franchezza!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

NB.: anche in CINA vi sono le prime proteste. Forse, in futuro, il Mediterraneo a noi vicino, potrebbe ancora ritornare”comodo”, ma sarà troppo tardi.
Le “meganavi” ci sono e cambiare strategia non mi pare più possibile. Bisognava meditare dopo il triste 11.9.2001!"
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Lun 28 Feb 2011, 19:51

Silvano, non ho trovato questo comunicato, me lo puoi riportare per favore?
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Lun 28 Feb 2011, 20:02

Ciao Ivana!

Eccolo, leggi i commenti in calce!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Lun 28 Feb 2011, 21:08

Silvano scusami,
io penso di capire perfettamente il tuo problema. Tu sei dispiaciuto, perchè non trovi più una nave ed un itinerario adatto alle tue esigenze. D'altra parte, con 33 crociere solo nel Mediterraneo, i luoghi li hai visti tutti. Siamo tutti consapevoli che le crociere sono cambiate, le compagnie e le navi anche.
Fin qui tutto bene!.
Quello che ho letto, era un articolo di qualche tempo fa e lo conoscevo. Però in quell'articolo, si parla di pulizia e di pietanze. Io sono d'accordo con il post di "Davide C" e sono d'accordo anche con la risposta dell'ufficio di Costa Crociere.
La signora che ha avanzato le lamentele, perchè non si è rivolta agli uffici Costa durante la navigazione?
Io, come Davide C., ho fatto 4 crociere Costa, mia figlia ne ha fatte 6 ( non stiamo parlando nè di megacondomini, nè di itinerari), la mia amica Angela ne ha fatte 33; tutto questo sudiciume, non l'abbiamo visto. Trovami inoltre una nave da crociera moderna, dove il personale di servizio sia completamente italiano e per quanto riguarda le pietanze, in 9 giorni non abbiamo mai mangiato la stessa pietanza.
La mia amica Angela, è di casa al club a la carte e trova che le pietanze siano squisite e raffinate.
La stessa signora, nell'articolo ha detto che chi è Costaclub è trattato meglio, però poco dopo ha aggiunto di essere Costaclub anche lei.
E poi Silvano, lo sappiamo tutti che le esigenze sono diverse da persona a persona.
Io, per esempio, se una cosa non mi va bene, invece di diffamare pubblicamente in quel modo, non ci vado più e basta. Ma che maniera è?
Chi lo dice, che ciò che ha scritto sia vero? O non sia solo un post diffamatorio.
Io non approvo queste diffamazioni pubbliche.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Lun 28 Feb 2011, 23:54

Ivana,

Non so se la crocerista è stata obiettiva. Ma molti miei amici, non tutti "vecchi e noiosi"
come il sottoscritto e che furono fans della "C", hanno lasciato e mi danno ragione riguardo
alla mancata differenziazione dell'offerta. Forse non mi sono spiegato. Continuo a sostenere
e lo farò ancora, che COSTA e MSC, avrebbero dovuto pensare anche ai "veci pensionati".
Grandi navi per giovani, famiglie e gruppi con itinerari di 7 giorni e piccole navi per croceristi
in cerca di relax e crociere di 10 giorni. No, non vi sono croceristi di serie A e serie B, vi sono
croceristi dalle esigenze diverse, anche dal punto di vista finanziario.

Ciao.

silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 01:15

Perdonami Silvano,
la tua esigenza è MOLTO diversa da ciò che ha esternato la signora.
Lei in tutto quel racconto, non ha parlato nè di navi troppo grandi, nè di itinerari banali.
Lei ha messo in evidenza solo il sudiciume che ha trovato nella sua cabina, le pietanze sempre uguali tutta la settimana, il cibo scadente nel "club a la carte", il personale che non parla italiano. Ha detto che i soci Costa club sono trattati meglio (ed anche questo non è vero) e poi ha detto che lei ha fatto altre crociere Costa e quindi è Costa club anche lei. Non so che cosa volesse rappresentare quella sua lettera se non diffamare la compagnia.
Il tuo problema è diverso, perchè tu non hai mai parlato nè di sporcizia nè in fondo di alimentazione, tu non sai adeguarti a questi condomini modermi in quanto troppo grandi, con troppa folla e con itinerari ULTRABANALI.
Se la signora ha avuto tutti questi disappunti, perchè non è andata a lamentarsi negli uffici Costa a bordo della nave? In questo caso, il resto della crociera l'avrebbe passata con la cabina pulita, non credi? Poi, con 3.000 e passa persone che ci saranno state a bordo, solo lei si è lamentata.
Lei stessa ha riferito che in un altro forum l'hanno bannata ed a questo punto, l'ho riconosciuta, anche se usava un altro nome.
Ciao Silvano!
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Mar 01 Mar 2011, 01:53

Ivana!

Concordo!
Ma dal momento che non posso esprimere il mio pensiero direttamente a COSTA,
che verrebbe cancellato oppure censurato. Ho colto, tentando di fare ll "furbo",
questa occasione, visto che la compagnia di Foschi consulta Meetingpoint Cruise,
per inviare le mie sicuramente "inutili" osservazioni!

Serena notte amica mia!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 09:13

Tranquillo Silvano,
io intervengo sempre, quando qualcuno sparla alle spalle.
In un forum, la società interessata non sarebbe potuta intervenire in sua difesa, perchè magari non a conoscenza. Su Meetingpoint invece, come vedi è intervenuta!
La mia rimostrazione, l'avrei fatta per qualsiasi compagnia, perchè non reputo giusto il comportamente di alcune persone.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  masca1973 Mar 01 Mar 2011, 14:06

Ho letto la vostra conversazione e posso dirvi che concordo con Ivana...se una cosa è rimediabile io comincio a lamentarmi subito, finchè non ottengo qualcosa. Comunque quando la compagnia è stata reticente (per le responsabilità del guasto della nave) io mi sono lamentato pubblicamente perchè privatamente non avevo ottenuto nulla...Cmq ritengo che le crociere Costa siano assolutamente accettabili...almeno per me che di posti ne devo ancora vedere molti...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 14:30

Ma si Andrea, io non dico che siano a 5 stelle, però come confermi anche tu, sono abbastanza accettabili.
Grazie e ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  masca1973 Mar 01 Mar 2011, 15:04

Concordo Ivana...assolutamente accettabili...un po' banali gli itinerari...ma per noi che abbiamo molto da vedere vanno ancora bene...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 17:32

Da questo lato infatti siamo fortunati!
Avendo fatto poche crociere, abbiamo ancora luoghi da visitare. Il brutto sarà, quando ne avremo fatte delle altre, allora constateremo che gira e rigira sono sempre i soliti banalissimi scali.
Speriamo che nel frattempo, cambi qualcosa.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Mar 01 Mar 2011, 17:59

Ho letto i vostri commenti e concordo.
Ho fatto troppe crociere e sono stato "viziato" dalla "C". Ne dovevo tenere un paio di riserva.
In ogni modo, COSTA CLASSICA e ROMANTICA a parte, con le meganavi COSTA ma pure MSC, mai più salperò.
Come detto più volte, ho voluto provare MSC MUSICA e mi sono trovato come un "pesce fuor d'acqua".
Credo che mi dovrò rassegnare!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  Marco Polo Mar 01 Mar 2011, 18:05

Bisogna vedere se il commento è realmente di qualcono di Costa e che valga pure qualcosa all'interno dell'azienda,
o solamente un fanatico di Costa che basta che sia la sua Costa si può mangiare panini su un tavolo da picnic.
Diciamo che quel gran mezzo che è internet che li ha acclamati, ora che vi è un evidente calo di qualità generale gli si
sta rivoltando contro. E in tempo di crisi di prenotazione questo è un problema.
Non a caso qualche tempo fa hanno parlato in un convegno delle problematiche dei socialnetwork e dei loro giudizi.
Paura della verità?
Marco Polo
Marco Polo
Terzo Ufficiale
Terzo Ufficiale

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Mar 01 Mar 2011, 19:19

Ragionamento intelligente!
Internet ha sicuramente una sua importanza, ma coloro che inserisco
commenti saranno tutti sinceri e obiettivi?
Nel mio blog, tanto per fare un banale esempio, quando inserisco un
commento, credetemi sincero ma sicuramente di parte, segnalo
sempre la fonte dell'informazione e cerco di rispettare le altrui opinioni.
Però vi una grande differenza tra un blog "personale" e un forum aperto
a tutti. Certamente questo forum è davvero stupendo perché nessuno
alza la voce e nessuno desidera dimostrare di essere il più bravo.
Ci accomuna la stessa passione: IL MARE E LE CROCIERE!

Evviva "LE SIGNORE DEI MARI.IT"!

PS: Sono mugunoso....non posso più cambiare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 19:28

La verità sta sempre nel mezzo.
Sono d'accordo con te, per il fatto di sapere se è veramente un ufficio Costa che ha risposto.
Però sono altrettanto convinta che la signora ha effettivamente esagerato.
Io sono consapevole che le compagnie vanno spronate a darci il meglio, però a volte mi piace anche vedere il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto.
Ci sono sedi giuste ed appropriate per esternare ogni disagio e quando non si è corrisposti si cambia.
Diffamare così pubblicamente, non porta a niente, specialmente se tali azioni vengono fatte sporadicamente e da singole persone.
Io la vedo così.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  Andrea Doria Mar 01 Mar 2011, 19:38

Ho letto la ristosta di "forse" Costa, mi sembra che sia stato più scortese e contro producente ciò che dice lui, visto che le accuse
del genere le fanno in tanti con indignazione più o meno decisa.
Forse la cliente si è arrabbiata perché ha avuto vari disservizi e forse questo ha aumentato la sua rabbia.
Comunque è evidente che le cose non vanno bene.
In troppi si lamentano del fatto che anche se ti lamenti alla reception sono loro poi a trattarti male.
Un esempio:
Nella mia ultima esperienza ho chiesto dei lumi su un disservizio.
Dopo che hanno appurato che avevo ragione mi hanno commentato tra loro ma da vanti a me
"ma con quello che pagano ma casa pretendono".
E qui gli ho risposto "1° sono in suite, 2° l'ho prenotata quasi un anno fa pagandola il doppio dei miei vicini di suite, 3° non costringo io la compagnia a fare questi prezzi, 4° lei è una maleducata che non sa fare il suo lavoro".
Naturalmente mi sono lamentato con il responsabile, direttore di crociera, ufficiali e persino con il Capitano che è stato l'unico a dirmi che gli dispiaceva ma a denti stretti.
Naturalmente ho scritto anche a Costa tramite il Costa Club.
Voi avete ricevuto risposta?
Figuriamoci io!
Andrea Doria
Andrea Doria
Terzo Ufficiale
Terzo Ufficiale

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mar 01 Mar 2011, 20:34

Tu sai che non si possono portare liquidi a bordo?
Ebbene, nella crociera del 2008 con la Serena, ci avevano sequestrato il fardello dell'acqua panna, per la mia nipotina che allora aveva 6 mesi e mezzo.
Io e mia figlia abbiamo contestato di brutto e tempo mezz'ora avevamo la nostra acqua in cabina.
In tutta la crociera, camerieri e cabinisti si sono prodigati per renderci la vita più facile. Ogni nostra richiesta veniva eseguita immediatamente. Brodini, acqua calda ecc.
Io, non ne posso parlare male perchè non ne ho motivo. Sarò meno esigente o solo più fortunata?
Una mia amica che ha fatto 33 crociere con Costa e 4 con MSC, si è indignata con quest'ultima compagnia, perchè al tavolo del ristorante, contrariamente a Costa, non le portano la caraffa dell'acqua. (e di soldi ne ha veramente tanti)
Con ciò voglio dire che gli inconvenienti possono capitare, ma nella vita ci vuole anche un pò di "savoir fair".
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Mer 02 Mar 2011, 00:15

Amici!

Come ho detto e ripetuto, l'ultima mia crociera COSTA risale all'ormai lontano 2003.
Fu un vero disastro a bordo di COSTA ALLEGRA. Lo dissi chiaramente sul mio blog
e in seguito rinunciai alla "C" non senza dispiacere e nostalgia.
Poi iniziarono le crociere scontate e ora, scontatissime. Ovvio che COSTA, non essendo
un istituto di beneficenza, sia stata "costretta" a risparmiare su tutto. Impossibile pagare
mediamente 100 euro (ora addirittura vengono offerte crociere a 50 euro al giorno!)
giornalieri e pretendere servizi da 5 stelle. Stesso discorso vale per MSC, Yacht Club a parte.
Ecco perché ritorno, "caparbiamente", a parlare di crociere diversificate!
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  masca1973 Mer 02 Mar 2011, 12:59

Sono pienamente daccordo con te Silvano. Non posso dimenticare una volta quando ho scritto su di un altro forum della vicenda che mi è successa con la Costa Atlantica al largo delle Bermuda...mi hanno attaccato quasi fossi stato un visionario.
Io non accetto mai le cose fatte direttamente e personali e maleducati...i crocieristi devono essere signorili e galanti, dei gran signori...criticare ma signorilmente...
ed è questo che mi piace di questo sito....
Silvano...pensa ad una bella crociera Melody....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mer 02 Mar 2011, 13:14

Così si parla, ragazzi!!!!
E mi trovate pienamente d'accordo con voi.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  Andrea Doria Mer 02 Mar 2011, 14:34

Ricordo questo episodioe e sono felice per te Ivana.
E' capitato anche ha me di aver fatto delle dimostranze sempre in modo educato e avevndo veramente raggione e comunque sempre
su cose importanti e di essere comunque accontentato o che si sono prodicati nell'imitare il disagio se non potevano risolverlo.
Purtroppo negli ultimi anni ho incontato del personale non è più così professionale e sufficentemente adestrato come un tempo.
Parlando con alcuni ufficiali e responsabili della ristorazione che dopo anni ho fatto amicizia, loro stessi mi hanno confermato il problema.
Con l'aumento della flotta e l'abbandono inmevitabile del vecchio personale per questione di età e dei giovani che dopo qualche anno
cambiano mestiere, vi è un gran numero di personale alla prima esperienza o di 2/3 anni di esperienza, non sufficente a tenere le redini
dei nuovi. Manca il rispetto verso il cliente che sembra diventato un fratello con cui ti puoi rivolgere in qualunque modo desideri.
Andrea Doria
Andrea Doria
Terzo Ufficiale
Terzo Ufficiale

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  masca1973 Mer 02 Mar 2011, 14:39

La vita a bordo è durissima...e "durare" sulle navi non è facile, significa fare delle grosse rinunce...hai perfettamente ragione...
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  ivanapi Mer 02 Mar 2011, 15:25

Infatti, mai al mondo mi sono sognata di maltrattarli, anzi mi fanno una grandissima pena e sulle navi da crociera, il mio primo sorriso è per loro.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  silvanes Gio 03 Mar 2011, 00:21

Amici!

GRANDE FORUM, INIMITABILE E UNICO!

Sono riuscito a spiegarmi e voi, amici, siete veramente in gamba.
Non sempre è possibile esprimere le proprie sincere opinioni.
Molti di voi non hanno potuto avere la fortuna di navigare nei
momenti "magici" delle crociere italiane, specialmente "C",
dove il personale era tutto, dico tutto italiano, altro mondo,
altro stile, altra classe. Oggigiorno, solo gli ufficiali, sempre
disponibili, sono italiani.....ma fino a quando?
Mi ricordo maitre, ma pure camerieri genovesi e napoletani preparati,
sorridenti e sempre pronti ad aiutarti.....non solo per mancia di
fine crociera. Erano professionali, mai li scorderò e a loro debbo dire
di tutto cuore, un grande GRAZIE!

PS. Essere lontani, per lunghi mesi dalla famiglia e dagli amici, non
è sicuramente facile. Mi ricordo le parole di una gentile consorte di un
comandante che mia aveva invitato, a Tenerife, sul ponte comando
ad assistere alla partenza di COSTA ALLEGRA:
"Vede, signor Nessi, lei è felice e si sta divertendo, ma mio marito
tornerà a casa solo tra sei mesi, e poi ripartirà per la
crociera intorno al mondo, resterò sola con i figli anche a Natale!"
silvanes
silvanes
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6660
Data d'iscrizione : 28.10.08
Località : Lugano-Gandria

http:// http://silvanonessidotcom.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 COSTA QUO VADIS? Empty Re: COSTA QUO VADIS?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.