Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

5 partecipanti

Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  capitano Dom 03 Ott 2010, 19:30

Cari amici con un forte ritardo vengo a descrivervi la mia ultima crociera, ma gli impegni di lavoro hanno condizionato il mio tempo.
Divido in due le mie riflessioni, una sulla nave che vi descriverò ora, la seconda sull’itinerario che scriverò a parte in un secondo tempo.
La nave, del 2003, è in ottimi condizioni, gli ambienti sono accoglienti sia quelli pubblici che privati. Tra il buono è il mediocre il personale, gli intrattenimenti e la cucina.
Ecco nel dettaglio:
Cabina con il balcone: Buono l’arredamento e le condizioni di usura della stanza e bagno. Armadio di buona capacità per due persone, meno se utilizzato da una terza o addirittura una quarta, ma per fortuna noi abbiamo preso una cabina vicina per i nostri figli. Il balcone ha delle dimensioni troppo piccole.
Il personale di cabina gentile, presta un buon servizio anche se scorda facilmente di metterti il ghiaccio (non basta dirglielo all’inizio crociera di volerlo sempre, ma bisogna scrivere un biglietto tutte le sere), buona la pulizia della cabina e del bagno anche se non viene passato più di una volta (mattina) l’aspirapolvere. Naturalmente se si lasciano molti oggetti non vengono spostati per pulire scrivania e comodini oltre ai piani in bagno, quindi lasciate il meno possibile se volete che la polvere venga tolta da per tutto.
Saloni: Nel complesso la pulizia della nave è molto buona. Accoglienti e ben arredati, sono situati al ponte 2 e 3. Attenzione se vi trovate verso poppa al ponte 3, o uscite dal ristorante Argentieri e desiderate andare al teatro Osiris situato a prua quando è l’ora di punta, ovvero tra il primo e secondo spettacolo e primo e secondo turno al ristorante, la strettoia di via Condotti dove si trovano i negozi diventa micidiale, praticamente come trovarsi nel traffico in piena città all’ora di punta.
Palestra: Accogliente ma sempre piena, approfittate se non scendete a terra, altrimenti svegliatevi presto o andate quando gli altri mangiano.
Terme: Approfittate dei pacchetti, buoni i trattamenti.
Intrattenimento nei saloni: Discreto, nulla di eccezionale nel complesso a livello di ristorantino, solite canzoni tutti i giorni. Monotono.
Animazione: Il giudizio dei miei figli è mediocre, quello di mia moglie e io è migliore visto che non sono stati invadenti e quindi ci hanno risparmiato.
Fotografi: Sono da per tutto. Voi fatevi fotografare così ve ne sbarazzate in un baleno. Un po meno facile sbarazzarsi di quelli appostati in improbabili sfondali dal titanic, al tramonto, all’immancabile spiaggia tropicale su una nave nel Mediterraneo. Impossibile sfuggire a quelli che vengono a cena (sono le foto che odio di più) li non puoi sfuggire. Penso che le compagnie le dovrebbero vietare visto che disturbano notevolmente i passeggeri con il boccone in bocca.
Ristorazione colazione: ottima sia in camera che al ristorante.
Ristorazione buffet: Abbondante ma mediocre da mensa o fast food, paste pasticciate o a base di panna liquida, sugo liquido. Si salva la solita immancabile pasta aglio e olio.
Personale abbastanza svogliato, poco reattivo, avvolte indolente.
Ristorazione serale: Leggermente migliore la qualità, alcune portate sono piccole. Per chi è abituato a mangiare molto la sera, consiglio di fare uno spuntino prima di cena i primi giorni di crociera, sicuramente dopo tre o quattro giorni troverete sufficienti le porzioni.
Personale gentile e simpatico, anche se il cameriere parlava poco l’italiano e l’assistente quasi per nulla.
Ristorazione Club: Buona cucina e ottimo servizio.
Per le serate vi consiglio il salone Giardino Isolabella. Per isolarvi il percorso Terrazza Giardino.
Se avete domande o desiderate approfondire qualche dettaglio, domandate pure.
Al più presto vi scrivo le mie impressioni sull’itinerario, che vi anticipo sono migliori di queste.
capitano
capitano
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Anzio

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  ivanapi Dom 03 Ott 2010, 20:46

capitano ha scritto:Cari amici con un forte ritardo vengo a descrivervi la mia ultima crociera, ma gli impegni di lavoro hanno condizionato il mio tempo.
Divido in due le mie riflessioni, una sulla nave che vi descriverò ora, la seconda sull’itinerario che scriverò a parte in un secondo tempo.
La nave, del 2003, è in ottimi condizioni, gli ambienti sono accoglienti sia quelli pubblici che privati. Tra il buono è il mediocre il personale, gli intrattenimenti e la cucina.
Ecco nel dettaglio:
Cabina con il balcone: Buono l’arredamento e le condizioni di usura della stanza e bagno. Armadio di buona capacità per due persone, meno se utilizzato da una terza o addirittura una quarta, ma per fortuna noi abbiamo preso una cabina vicina per i nostri figli. Il balcone ha delle dimensioni troppo piccole.
Il personale di cabina gentile, presta un buon servizio anche se scorda facilmente di metterti il ghiaccio (non basta dirglielo all’inizio crociera di volerlo sempre, ma bisogna scrivere un biglietto tutte le sere), buona la pulizia della cabina e del bagno anche se non viene passato più di una volta (mattina) l’aspirapolvere. Naturalmente se si lasciano molti oggetti non vengono spostati per pulire scrivania e comodini oltre ai piani in bagno, quindi lasciate il meno possibile se volete che la polvere venga tolta da per tutto.
Saloni: Nel complesso la pulizia della nave è molto buona. Accoglienti e ben arredati, sono situati al ponte 2 e 3. Attenzione se vi trovate verso poppa al ponte 3, o uscite dal ristorante Argentieri e desiderate andare al teatro Osiris situato a prua quando è l’ora di punta, ovvero tra il primo e secondo spettacolo e primo e secondo turno al ristorante, la strettoia di via Condotti dove si trovano i negozi diventa micidiale, praticamente come trovarsi nel traffico in piena città all’ora di punta.
Palestra: Accogliente ma sempre piena, approfittate se non scendete a terra, altrimenti svegliatevi presto o andate quando gli altri mangiano.
Terme: Approfittate dei pacchetti, buoni i trattamenti.
Intrattenimento nei saloni: Discreto, nulla di eccezionale nel complesso a livello di ristorantino, solite canzoni tutti i giorni. Monotono.
Animazione: Il giudizio dei miei figli è mediocre, quello di mia moglie e io è migliore visto che non sono stati invadenti e quindi ci hanno risparmiato.
Fotografi: Sono da per tutto. Voi fatevi fotografare così ve ne sbarazzate in un baleno. Un po meno facile sbarazzarsi di quelli appostati in improbabili sfondali dal titanic, al tramonto, all’immancabile spiaggia tropicale su una nave nel Mediterraneo. Impossibile sfuggire a quelli che vengono a cena (sono le foto che odio di più) li non puoi sfuggire. Penso che le compagnie le dovrebbero vietare visto che disturbano notevolmente i passeggeri con il boccone in bocca.
Ristorazione colazione: ottima sia in camera che al ristorante.
Ristorazione buffet: Abbondante ma mediocre da mensa o fast food, paste pasticciate o a base di panna liquida, sugo liquido. Si salva la solita immancabile pasta aglio e olio.
Personale abbastanza svogliato, poco reattivo, avvolte indolente.
Ristorazione serale: Leggermente migliore la qualità, alcune portate sono piccole. Per chi è abituato a mangiare molto la sera, consiglio di fare uno spuntino prima di cena i primi giorni di crociera, sicuramente dopo tre o quattro giorni troverete sufficienti le porzioni.
Personale gentile e simpatico, anche se il cameriere parlava poco l’italiano e l’assistente quasi per nulla.
Ristorazione Club: Buona cucina e ottimo servizio.
Per le serate vi consiglio il salone Giardino Isolabella. Per isolarvi il percorso Terrazza Giardino.
Se avete domande o desiderate approfondire qualche dettaglio, domandate pure.
Al più presto vi scrivo le mie impressioni sull’itinerario, che vi anticipo sono migliori di queste.

Nella Magica, come ho scritto, ci rifacevano le cabine anche 3 volte al giorno. Io poi, ho la mania di lasciare la cabina abbastanza in ordine e senza oggetti in giro, forse sarà anche per questo che l'ho sempre trovata riordinata ad hoc, mai visto un filo di polvere e ghiaccio sempre presente. La cosa che mi ha fatto molto piacere, è stato incontrare di nuovo la signora filippina che faceva la cabina di mia figlia sulla Serena 2 anni fa. Ci siamo riconosciute e salutate amabilmente. Questa signora ora era alla pulizia delle cabine del mio ponte e mi ricordo perfettamente che riordinava molto bene anche a quel tempo.
Io al contrario di te, ho invece un pò da ridire sull'itinerario, come scriverò, mentre per quanto riguarda la nave e la vita a bordo, tutto ok.
Mi raccomando, attendo le tue impressioni sull'itinerario e sulle varie visite.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  Rex Lun 04 Ott 2010, 19:31

Luciano finalmente! Very Happy Very Happy
Vedo che lo standard è lo stesso almeno su alcune navi.
Ma almeno non è stata negativa.
Rex
Rex
Secondo Ufficiale
Secondo Ufficiale

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  capitano Mar 05 Ott 2010, 20:40

La crociera non è stata negativa, diciamo che mi aspettavo un miglioramente nella ristorazione per una crociera così lunga e più costosa.
Anche i miei figli, amanti di hamburgher e patatine, si sono lamentati quando il maitre ha chiesto cosa pensavono, obbiettando che una compagnia italiana dovrebbe cucinare bene i piatti italiani. Non ci è rimasto molto bene.
capitano
capitano
Secondo Commissario
Secondo Commissario

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 26.10.08
Località : Anzio

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  Marco Polo Ven 08 Ott 2010, 21:02

Grazie,
come sono andate le escursioni?
Marco Polo
Marco Polo
Terzo Ufficiale
Terzo Ufficiale

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  esploratore Lun 01 Nov 2010, 19:06

Ciao a tutti, ogni tanto ripasso quando ho un po di tempo.
La mia crociera su Mediterranea ricalca il giudizio di Capitano, forse personalmente do un giudizio un pelino più positivo sulla ristorazione, anche se lontano da un giudizio a quattro stelle. Ho trovato un po di confusione, sia da parte della clientela che del personale. La prima un poco maleducata, la seconda forse a motivo che iniziava il cambio di parte del personale. il resto ricalca più o meno il giudizio di Capitano.
ciao
esploratore
esploratore
Terzo Commissario
Terzo Commissario

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave Empty Re: Costa Mediterranea: Il mio giudizio sulla nave

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.