Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSTA CONCORDIA E NAUTICA: TUTTO SBAGLIATO! CRITICHE A CLINI – Pier Luigi Caffese -

Andare in basso

COSTA CONCORDIA E NAUTICA: TUTTO SBAGLIATO! CRITICHE A CLINI – Pier Luigi Caffese - Empty COSTA CONCORDIA E NAUTICA: TUTTO SBAGLIATO! CRITICHE A CLINI – Pier Luigi Caffese -

Messaggio  ivanapi Lun 14 Gen 2013, 10:13

COSTA CONCORDIA E NAUTICA: TUTTO SBAGLIATO! CRITICHE A CLINI – Pier Luigi Caffese -

da Redazione | Scritto lunedì, gennaio 14th, 2013

Il cap dr Pier Luigi Caffese ci invia la sua analisi sull´attuale situazione di Costa Concordia.

Il Ministero dell’Ambiente ha prorogato i termini recupero Costa Concordia di un anno ed approvato una spesa del 50% superiore plafonata a 450 milioni, invece che a 300 milioni, quando il mio progetto ne costava solo 30. Ma si sa che in Italia il magna magna è vivo e vegeto e la Finanza dovrebbe controllare chi paga questo 50% di tasse in piu’.
Chi paga Titan? Dovrebbe pagare Costa Crociere ed il Ministero farsi rimborsare tutti i costi sostenuti. Anche la telefonata da livorno a quel fifone di Schettino.

Ma non vedo cose concrete, anzi vedo chi si fa bello, dicendo cose risapute percio’ inutili:

1.è chiaro che un comandante serio non passa davanti a Venezia-Riva degli Schiavoni ma il Clini si fa riprendere in tv da Venezia perchè ha fatto l’Editto che esisteva anche per buona marineria, cioe’ dice cose ovvie, scontate come passare nelle bocche di Bonifacio o farsi le secche sarde.

2.il relitto si trasporterà forse a Livorno per demolirlo, quando invece raddrizzato farebbe la sua bella figura in un porto come nave albergo-ristorante con acquario sotto e Museo di Marineria da quella Ligure a quella Romana. Certo i fifoni non vorranno comandare l’ultimo viaggio per paura che affondi.Allora mi candido io a comandarla al posto del Clini.

3.le navi tutte si devono attenere come gli aerei ad una rotta prestabilita che puo’ cambiarsi solo per ostacoli o meteo.Tutte le navi,incluse le carrette che puliscono le tanke in mare cosi’ possiamo individuarle.

4.l’Italia non ha molti radar tridimensionali e sarebbe l’ora di metterli perchè vedono anche le bombe d’acqua ed utilizzare le vecchie piattaforme che sono demaniali

5.certe zone di mare vanno precluse alla navigazione perchè un paese moderno (non so se lo siamo ancora) mette delle turbine vento da 10 MW in alto mare. Servono piu’ 4000 turbine che danno una capacità di 40 GW di eolico che le stupide trivellazioni del Governo. Questi 40 GW portati con l’hydro in acqua darebbero 200 GW, cioe’ 5 volte quella eolica di partenza. Si chiama nel mondo caffese leverage perchè l’ho inventato io da semplice uomo di mare vero e non schettiniano. Poi sotto a queste turbine flottanti si alleva tanto pesce in casse di rete acciaio, cosi’ produciamo energia ed alleviamo in pieno mare pesci e crostacei pregiati,dandogli mangimi algali. La Francia è leader in pesci allevati pregiati, tipo cernie, batti batti, ricciole, naselli per stock, corvine, polpi, pesce balestra,…

6. il Miniambiente deve vietare inceneritori collegati ad hubs su piattaforme che sono pericolosi e vietati da norme mondiali, poco recepite in Italia. Esiste un progetto dell’ineffabile bono per monfalcone che va vietato senza si e ma.

7.Dato che il prossimo Governo dovrà decidere su gasdotti ed hubs portuali e non mi rassicura che il consigliere in materia per la sinistra sia Galli che è stato il responsabile confindustriale dell’avvallo al 90% del gas in Italia contro la stessa industria manufatturiera che oggi per colpa di Galli e Confindustria Energia paga 220 euro al MWh, dico che una nave rigassificatrice costa solo 1/10 cioe’ 300 milioni,meno del raddrizzamento Costa Concordia su cui marciano molti.

8.Un Governo serio deve anche riprendere in mano la nautica che per tasse sceme è andata all’estero e guardare le nuove propulsioni con turbine syngas perchè il fuel estratto dalla Costa Concordia non era per niente pulito e navi crociera e traghetti ro-ro da 65.000 t. devono andare a syngas e propulsione elettrica

9.Si disponga ai Nautici d’Italia di cui mi onoro, eccetto quello del preside che difende Schettino, che obblighino i comandanti ed ufficiali a dare sempre e subito l’allarme e che in automatico si chiudano le porte stagne che Schettino doveva far controllare perchè se una rimane aperta la nave affonda non perchè mal progettata ma perchè esistono comandanti che sanno poco o niente.

10.Tutte le Capitanerie devono avere una disponibilità di gommoni, magari quelli sequestrati, e va fatto un apposito addestramento perchè per recuperare passeggeri in mare sono molto piu’ utili. Poi tutte le Capitanerie devono avere una scorta adeguata di coperte e maglie cardate di marina (A Genova si chiamano pidocchiere perchè i pidocchi non si attaccano).

11.Ogni anno assistiamo a morti per annegamento e qui solo la scuola puo’ invertire il trend. Per entrare al nautico si fa la prova nuoto che anticiperai alla 1° elementare in modo che chi non sa nuotare si iscrive ad un corso pubblico. Dopo chiedo una deroga perchè io feci il bagnino a 15 anni. Ora possiamo farlo fare a 14 anni dando un patentino in capitaneria ma insegnando il salvamento anche con cani. Ed obblighiamo i bagni di dotarsi anche di cani salvapersone.

12. Il mio piano acqua prevede vie d’acqua al Nord per transitare per via interna da genova al Nord Eu-27.Il Governo non mi ascolta e vuol far spendere a noi in vecchi gasdotti ed hubs portuali inutili(145 miliardi?) e sovracapacità. Ieri il CDM ha varato un piano etanolo che il classico esempio di buttar soldi dalla finestra, dimenticando che l’etanolo non serve alla propulsione in mare o acqua,servirebbe lo syngas per le turbine abbinato al motore elettrico-propulsione ibrida-ma vallo a spiegare a tecnici duri di coccio che non sanno niente di biofuel marini.

Cordiali Saluti
cap dr Pier Luigi Caffese

Ovviamente la Redauzione mette a disposizione i propri spazi per il Ministro Clini o il Ministero dell´Ambiente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.