Club Le Signore dei Mari.it - Cruise Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

6 stelle in alto mare

3 partecipanti

Andare in basso

6 stelle in alto mare  Empty 6 stelle in alto mare

Messaggio  Giovanni Gio 05 Mag 2011, 08:33

Durante il mese di gennaio, quando la moto riposa in garage, è il momento per me di guardare il mappamondo e cercare di avvicinarmi a quello che, scherzando, ho definito un obiettivo della vita: visitare almeno 100 nazioni diverse, e oggi sono arrivato a 69!. Da qualche anno a questa parte ho scoperto la formula vincente che mi consente di realizzare i miei sogni, appagando in pieno le mie esigenze di viaggiatore mediando con le esigenze della mia partner: si chiama crociera. Per arrivare a questa conclusione ho dovuto superare una serie di preconcetti che, solo dopo aver constatato “de visu”, ho potuto superare grazie al teorema: crociera= servizio al top + varietà di scenari da visitare + costi contenuti + sicurezza in viaggio (sono tornato giusto in tempo dall’Egitto!) + divertimento con spettacoli di qualità + un tocco romantico.

Primo preconcetto: la crociera è per pensionati. Io ne ho fatte solo tre ma ho sempre incontrato tanti giovani e basta organizzar le escursioni con un’altra coppia dinamica e si riesce a visitare il posto molto meglio evitando attese inutili.

Facciamo un passo indietro e spieghiamo come funzionano le moderne crociere, per esempio quelle della Costa (eccellenza italiana, capitale americano gruppo Carnival). Se scegliamo un periodo di una settimana, arriviamo con il volo che ci organizza l’agenzia polacca, e ci attende il personale di bordo super preparato in tutte le lingue possibili per espletare le eventuali formalità dei visti e spiegarci le escursioni disponibili. Si perché la nave, di solito, naviga durante la sera e la notte, in modo tale da raggiungere una nuova destinazione tutte le mattine.

A bordo trovate tutto quello che potreste desiderare durante la vacanza: palestra, spa, cinema 4d, teatro, una serie di piano bar a tema, piscine, jacuzzi, ristoranti, libreria, punti internet, negozi duty free, gallerie d’arte, nursery per bambini molto piccoli, animatori per teen agers, casinò, slot machines e persino un cappellano che celebra la messa ogni giorno. Il tutto condito con un livello di cortesia e attenzione al cliente mai visto. Sarete sempre salutati da qualsiasi persona del personale Costa (dal meccanico della sala motori al responsabile della security).

Altro preconcetto: Le crociere sono carissime. Niente di più falso. Sta a noi determinare il costo della crociera evitando magari alcuni extra e le innumerevoli tentazioni. Di solito i pacchetti acquistati nelle agenzie non comprendono: le escursioni, le bevande alcoliche, i caffè e una mancia forfait di circa 7 euro al giorno per il personale di bordo.

Proviamo a fare una riflessione. In quanti alberghi frequentati vi cambiavano asciugamani 2 volte al giorno, lenzuola ogni giorno? In quanti resort vi offrivano ogni sera uno spettacolo di superlativa qualità con cantanti, ballerine, costumi da “folies bergere” illusionisti e quant’altro? In quale altro ambiente di vacanza riuscite a far divertire contemporaneamente un bambino con delle baby sitters professioniste e una serie di giochi educativi, i vostri genitori con il piano bar e il repertorio di Peppino di Capri e voi stessi in una discoteca con luci laser mentre sorseggiate un esotico drink? Quale altra vacanza vi consente di visitare Petra in Giordania, Gerusalemme in Israele e Luxor senza essere sfiniti a fine vacanza? Quale altra vacanza, a discapito della dieta, ti offre la possibilità di succulente colazioni con abbondanza di frutta spesso locale, pranzi che ho definito “abbuffet” cene con menu a la carte con antipasti, zuppe, primi, secondi, contorni, formaggi e dolce? Non vi basta? Bene la nave organizza sempre degli spuntini notturni a base di pizza o feste tematiche con dolci da capogiro.

Credetemi, dietro ogni crociera, esistono complesse dinamiche logistico organizzative, grazie alle quali nulla è lasciato al caso. Eserciti di professionisti lavorano alacremente in maniera molto discreta quasi invisibile per far si che ogni tipologia di turista torni soddisfatto e anzi faccia da inevitabile “tam tam” per coinvolgere altre famiglie, coppie o anche single.

Anche dal punto di vista ambientale questi giganti marini sono perfettamente allineati con le nuove politiche ambientali. Nulla del cibo viene riciclato per gli ospiti ma viene minitriturato e dato in pasto ai pesci ad almeno 20 miglia al largo. I residui non organici vengono inceneriti a bordo e quel calore viene utilizzato per riscaldare acqua etc. Esiste un lato negativo in tutto questo, però. Sapete qual’è? Quando questi sogni di vacanze volgono al termine, la mia compagna con gli occhi un po’ lucidi mi domanda: “Quando facciamo la prossima?”
E io pago...

Gazzetta Italia
Giovanni
Giovanni
Galleria Fotografica
Galleria Fotografica

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

6 stelle in alto mare  Empty Re: 6 stelle in alto mare

Messaggio  ivanapi Gio 05 Mag 2011, 12:04

Molto romantico!!!!!
Comunque, quel che si voglia dire, per me la crociera è e resta la vacanza più appagante.
Ciao
ivanapi
ivanapi
Press Reporter
Press Reporter

Messaggi : 8729
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : civitanova marche

Torna in alto Andare in basso

6 stelle in alto mare  Empty Re: 6 stelle in alto mare

Messaggio  masca1973 Gio 05 Mag 2011, 14:55

Ma si...appagante e anche un po' avventurosa
masca1973
masca1973
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5108
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

6 stelle in alto mare  Empty Re: 6 stelle in alto mare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.